Sport
Ciclismo

Mountain bike: riecco la Prevostura di Lessona

Ottobre rappresenta il mese di chiusura per le gare della stagione di mountain bike: la storica gara di Lessona uno degli ultimi appuntamenti

Mountain bike: riecco la Prevostura di Lessona
Sport Grande Biella, 13 Settembre 2022 ore 16:05

Il mese di ottobre comporta per la mountain bike la chiusura progressiva della stagione e dei principali circuiti. Sarà così anche per la Marathon Bike Cup-Specialized, che avrà nella 23esima edizione della Prevostura il suo appuntamento finale. Gara storica del calendario nazionale che affonda le sue radici nel secolo scorso.

A Lessona, nel Biellese, l’arrivo della Granfondo non ha eguali e l’attesa di vedere qualcuno tagliare di nuovo il traguardo è cresciuta sempre più dopo la cancellazione, a causa della pandemia, dell’edizione 2020.

I tracciati

La gara del prossimo 2 ottobre avrà come di consueto due percorsi: quello di 48 km per 1.400 metri inaugurato lo scorso anno, con continui cambi di terreno, da argilloso a granitico, con punte di pendenza al 22% e soprattutto una vista clamorosa sulle Prealpi biellesi. Oppure quello ridotto di 22 km per 800 metri, riservato ai cicloturisti. Ammesse quest’anno anche le E-bike, su entrambi i tracciati.

Epicentro della corsa saranno come sempre gli Impianti Sportivi di Lessona, da dove verrà dato il via alle gare alle ore 9:45. Al sabato importante prologo con le sfide valide per il titolo di Campione d’Inverno piemontese di cross country per le categorie Esordienti-Allievi.

Come iscriversi

Il costo di adesione alla gara è di 30 euro fino alle ore 19:00 del 30 settembre per poi passare nel weekend di gara a 35 euro. Per la cicloturistica il prezzo è di 20 euro, ridotto a 10 per gli Under 14. Tutte le operazioni di segreteria si terranno al Palazzetto dello Sport in via Strada per Masserano.

Per informazioni: Amici Mtb Lessona, www.laprevosturamtb.it

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter