L'Angelico perde gara1

Pubblicato:
Aggiornato:
Il ferro respinge
il tiro della vittoria

Gara1 di semifinale: Armani-Angelico 72-70
Domenica gara2 al Biella Forum esaurito

(29 mag) MILANO - Il tiro da tre punti che Reece Gaines ha scagliato in cielo a tre secondi dalla fine è finito sul ferro, mancando di regalare una storica vittoria ad un'Angelico capace di mettere in seria difficoltà l'Armani Jeans Milano graziata dalla fortuna sulla sirena. Biella è apparsa concentrata e ancora in forze, confermando che questa serie di semifinale playoff può essere giocata, con la solita umiltà, con l'obiettivo di approdare in finale. Domenica gara2 in un Biella Forum che si preannuncia tutto esaurito.

Angelico all'ultimo tiro
Milano si salva: 72-70
Gara1 di semifinale: sul ferro il tiro della possibile vittoria

 

dal nostro inviato
Gabriele Pinna

MILANO - Il tiro da tre punti che Reece Gaines ha scagliato in cielo a tre secondi dalla fine è finito sul ferro, mancando di regalare una storica vittoria ad un'Angelico capace di mettere in seria difficoltà l'Armani Jeans Milano graziata dalla fortuna sulla sirena. Biella è apparsa concentrata e ancora in forze, confermando che questa serie di semifinale playoff può essere giocata, con la solita umiltà, con l'obiettivo di approdare in finale. Domenica gara2 in un Biella Forum che si preannuncia tutto esaurito.

Il tabellino di gara1.

http://195.56.77.210/game/63622.html

La cronaca della partita. 

PRIMO QUARTO: 18-19 AL 10'

MILANO - Il primo canestro è di Garri, ma la risposta di Milano è durissima: le triple di Thomas e Hawkins costringono Bechi a chiamare time out sull'11-2 dopo due minuti. Dentro Spinelli e Brunner per Smith e Garri 16-4 per Milano al 6'.
Tripla di Jerebko allo scadere dei 24" 16-7. Brunner riesce a battere i lunghi e Jerebko mette la tripla del 16-14. Time out obbligato per coach Bucchi all'8'. Aradori segna il canestro in transizione del sorpasso biellese sul 19-18. L'Angelico è tornata da un 2-13 mortifero che evidenzia il carattere di una squadra niente affatto appagata dal traguardo storico già raggiunto.

SECONDO QUARTO:  31-36 al 20'

MILANO -  Secondo fallo di Brunner costretto a tornare in panchina. Difese molto più chiuse e tiri difficili si segna col contagocce. Al 14' 22-23 per Biella con Reece Gaines. Angelico +3 (28-31) al18' con Aradori. La giovane guardia bresciana piazza un parziale con tripla che porta Biella sul 31-36, punteggio sul quale si va all'intervallo. Partita in pieno equilibrio dopo il prodigioso recupero dell'Angelico bravissima a non lasciarsi tramortire dalla partenza lanciata milanese. Gli esterni biellesi stanno mettendo in difficoltà quelli milanesi, poco inclini a difendere sulle penetrazioni rosoblu. Bechi ha potuto distribuire i minuti mettendo in partita tutti. Gaines più concreto del solito.

TERZO QUARTO: 51-50 al 30'

MILANO - Squadre in campo. Dopo l'apertura di Smith, Garri segna due volte dall'area piccola 33-42 Angelico. Hall accorcia dalla distanza 36-42 al 21'30". Terzo fallo di Garri che resta in campo. Tripla di Gaines 39-47 al 24'30". Risponde Hall 39-47. Poi Gaines sfonda in attacco e Bechi chiama subito time out per riordinare le idee al 25'. Terzo fallo di Gist in campo Jurak, e dentro Brunner per Garri. Milano rienta piano piano, sfruttando anche i molti errori di Biella in attacco, dove la palla ha smesso di circolare con continuità. Hawkins dalla lunetta sigla il pareggio a quota 49, dopo le folate di Hall e Mordente. Brunner conquista un gran rimbalzo e un fallo, ma segna soltanto un tiro. In sei secondi Price insacca una tripla, che viene corretta da due punti dopo l'utilizzo dell'instant replay da parte dell'arbitro Cerebuch. Milano avanti di uno a dieci minuti dalla fine di gara1. E' una lotta, sulle tribune grande festa, con il tifo biellese in grande spolvero.

ULTIMO QUARTO: 72-70 al 40'

MILANO - Apre la tripla di Katelynas, MIlano prova la fuga: 54-50. Reazione immediata: 54-54 con Jrak. Terzo fallo di Spinelli che esce per Smith. Momento cruciale. Gioco frammentato, quarto fallo di Price, entra Vitali. Tripla di Thomas a 6' dalla fine: 59-56 Armani. Ancora Jobey Thomas: 62-56, Milano in fuga a 5' dal termine. Time out di Bechi. Non è ancora finita. Brunner segna, Gist stoppa in maniera fantascientifica Katelynas. Contropiede e Jerebko in lunetta. Timeo out per coach Bucchi a 4'19" dalla sirena. JJ segna un 2/2 62-60. Vitali insacca in sospensione 64-60. Spinelli si butta dentro e subisce fallo, il 4 di Thomas. Due liberi: 1/2: 64-61 - 3'38". Assist di Gaines per Brunner: canestro e fallo, libero segnato. Parità a 64 a -2'40". Hawkins in lunetta sul quarto fallo di Brunner: 2/2, 66-64. Brunner immarcabile, canestro più fallo di Katelynas. Libero segnato, Biella avanti 67-66 a -2'.  Price in lunetta, non sbaglia, di nuovo sorpasso 68-67. Due palle perse in attacco per Biella, Milano la punisce con Hall 70-67 a 48" dalla fine. Time out per Bechi.
 La tripla di Smith finisce sul ferro, tap in di Gist, si spera ancora: 70-69. Dall'altra parte sempre Gist ferma Marconato col fallo: due liberi a 21" dalla fine. Sbagliati! La palla finisce fuori sulla lotta a rimbalzo, l'instant replay la consegna a Biella. Smit si butta dentro all'aea e subisce fallo a 1" dalla fine. Due liberi: sbaglia il primo, il secondo va. Parità a quota 70. Time out Armani Jeans.
Fallo di Jerebko su Hawkins, due liberi: segnati, 72-70 a 9".
L'ultimo pallone è di Reece Gaines che fa tutto il campo e scaglia la tripla del possibile successo: finisce sul ferro con il pubblico di Milano che urla dallo scampato pericolo. Milano vince gara1, domenica gara2 a Biella. Serie apertissima, con Biella che ha dimostrato di esserci con la testa e con le gambe.

Seguici sui nostri canali