La Stracada 2022: 350 persone a sostegno della Casa per l’Autismo
Buona risposta per il tradizionale evento cittadino del Rotaract Biella dopo due anni di stop forzato.
Con la vittoria a parimerito di Paolo Orsetto e Francesco Nicola si è conclusa sabato la 43° edizione de La Stracada, marcia a passo libero che lo scorso sabato ha riempito le strade di Biella con i suoi 400 iscritti.
“Ci è piaciuto tantissimo organizzare questa Stracada e siamo molto soddisfatti del numero di partecipanti – spiega il presidente del Club Rotaract Biella, Lorenzo Vetri –. Dopo il lungo fermo per il Covid non ci aspettavamo di avere così tanta adesione”.
Quest’anno i ragazzi del Rotaract hanno deciso di devolvere il ricavato della corsa alla Casa per l’Autismo di Candelo, che ospita una ottantina di bimbi e giovani con autismo al fine di migliorare le loro competenze e renderli il più possibile autosufficienti: “I ragazzi di Casa Autismo sono stati con noi tutto il giorno – continua Vetri - ed è stato bellissimo. Ci hanno aiutato a far partire la gara dei bambini e degli adulti e ci hanno dato una grossa mano ad allestire le varie postazioni post gara condividendo con noi l’esperienza di questo evento”.
Con una trentina di bambini alla partenza del circuito interno dello Stadio, quest’anno si è anche inaugurata la 1° Mini-Stracada, gara inclusiva a loro riservata: “Avevamo bimbi di 3 anni accompagnati dalla mamma, bimbi di casa autismo e bimbi velocissimi che hanno ‘bruciato’ i 400mt dell’anello interno allo stadio come dei veri professionisti. Ci siamo divertiti un sacco e siamo contenti di aver premiato tutti con una coppa o una medaglia in ricordo di questa gara inclusiva”.
Ricchissimo anche il medagliere di fine corsa per gli adulti, che ha premiato 13 vincitori nelle diverse categorie: “E’ stato possibile allestire una importante premiazione grazie ai nostri sponsor. Ringrazio di cuore loro e tutti i partecipanti che hanno reso questa gara davvero speciale per noi tutti del team Rotaract”
Premiazione
- Parimerito Paolo Orsetto e Francesco Nicola – Primi uomini
- Pezzana Matteo – Secondo Uomo
- Bazzocchi Marco – Terzo Uomo
- Margherita De Giuli – Prima donna
- Roberta Colombo - Seconda donna
- Giusi Feo – Terza donna
- Letizia Miglietti – Prima Under 18
- Francesco Zanellato – Secondo Under 18
- Pietro Giroldi – Terzo classificato
In aggiunta sono stati conferiti quattro premi speciali:
- Andrea Franciosi – Primo Rotariano
- Emanuele Pleitavino – Premio iscritto più giovane (classe 2015)
- Gianni Ceccon – Premio iscritto più anziano (classe 1934)
- Biella Running – Trofeo Città di Biella per la Società sportiva più numerosa