Calcio

La giovane Biellese scala le classifiche: è terza in tutta la D

Bianconeri sono terzi in Italia per minuti d’utilizzo di giovani giocatori in Serie D. E domenica arriva Asti

La giovane Biellese scala le classifiche: è terza in tutta la D

La Biellese è tra le prime tre squadra di Serie D in Italia per minuti di utilizzo in gara di giocatori Under 19 oltre la quota prevista dal regolamento. Lo certifica l’ultima classifica, aggiornata alla 23ª giornata, del progetto “Giovani D Valore” 2025/2026, che vede i bianconeri primi per quanto riguarda il Girone A (312 punti, i secondi, Club Milano, largamente distanziati con 192), mentre è dietro solamente alla Pro Sesto (Girone D, 366 punti) e all’Orvietana (Girone E, 335 punti). Un segno evidente che certifica l’ottimo lavoro che sta svolgendo la società bianconera nel valorizzare i ragazzi del territorio e il settore giovanile.

Il progetto “Giovani D Valore” prevede un premio economico, per le prime cinque società di ogni girone in base alla classifica finale al termine del girone d’andata e del girone di ritorno, in quest’ultimo caso escludendo dal calcolo le ultime quattro giornate (il 1° classificato, ad esempio, riceve 25mila euro dal Dipartimento Interregionale e Lega Nazionale Dilettanti). I punteggi sono determinati dall’impiego dal primo minuto di gioco dei calciatori classe 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010.
«Questo risultato – dice l’allenatore della Biellese, e responsabile dell’area tecnica della società bianconera, Luca Prina – non fa che rinforzare il concetto che stiamo portando avanti da due stagioni, ovvero la valorizzazione dei ragazzi del territorio e del nostro settore giovanile. Siamo primi in questa graduatoria, ci tengo a dire molto seria, nel nostro girone, da neopromossi e a due punti dai playoff. Quindi il valore è ancora più alto, e rappresenta il nostro desiderio di riportare la squadra e la società a livelli consoni alla città e al territorio».

Foto: Biellese Under 19.

Servizio completo sul numero di giovedì 19 febbraio di Eco di Biella (anche in digitale).