La dedica di Bernal: "Vinto a Oropa pensando a Pantani"
Il colombiano: "Mi sono svegliato questa mattina con il desiderio di fare una buona gara ma vincere è sempre difficile".
La dedica di Bernal: "Vinto a Oropa pensando a Pantani".
Bernal, il nuovo fenomeno
Una stagione trionfale che lo ha consacrato nuovo re, a soli 22 anni, del ciclismo. Dopo Parigi-Nizza, Giro di Svizzera e Tour de France, Egan Bernal conquista anche il Gran Piemonte per la gioia del manager biellese, Giuseppe Acquadro, e dei tanti suoi tifosi presenti a bordo strada e all'arrivo al Santuario di Oropa, lo stesso luogo in cui, 20 anni fa, vinse Marco Pantani. I due, tra l'altro, sono nati lo stesso giorno, il 13 gennaio.
Le prime parole
Ed è proprio lo scalatore romagnolo morto nel 2004, che Bernal ricorda non appena tagliato il traguardo: "Oropa è mitica, oggi volevo vincere - ha spiegato dopo l'arrivo - e pensavo a lui quando gli è saltata la catena all'inizio della salita. Mi sono svegliato questa mattina con il desiderio di fare una buona gara ma vincere è sempre difficile. È bello conquistare il primo trionfo in Italia. Sulla salita finale Ivan Sosa ha dimostrato di essere veramente forte e insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro".
Lorenzo Lucon
LEGGI ANCHE LE ALTRE NOTIZIE DI ECO DI BIELLA
SU FACEBOOK SEGUI anche la nostra pagina ufficiale Eco di Biella: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!
SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA