La carica dei mille a Lessona
(30 set) Sono numeri da record, quelli della Prevostura-Skoda B.L. Auto. Sono già oltre 900 i preiscritti, e con gli ultimi giorni arriveranno ben sopra quota mille. Così domenica alla partenza di Lessona (ore 10 nella zona del palazzetto dello sport) la carovana dei partenti sarà, meteo permettendo, la più nutrita dei dodici anni di storia di questa granfondo per mountain bike.
Non solo numeri, però, anche nomi da record. Sono circa cento gli atleti di caratura internazionali, di cui almeno dieci partono alla pari come favoriti. Sono numeri da record, quelli della Prevostura-Skoda B.L. Auto. Sono già oltre 900 i preiscritti, e con gli ultimi giorni arriveranno ben sopra quota mille. Così domenica alla partenza di Lessona (ore 10 nella zona del palazzetto dello sport) la carovana dei partenti sarà, meteo permettendo, la più nutrita dei dodici anni di storia di questa granfondo per mountain bike.
Non solo numeri, però, anche nomi da record. Sono circa cento gli atleti di caratura internazionali, di cui almeno dieci partono alla pari come favoriti. Tra questi senza dubbio Alexey Medvedev, vincitore delle ultime due edizioni. Ma anche il francese Stephane Tempier, che ha ben figurato nel Mondiale svolto in Canada a inizio settembre; lo spagnolo Alvarez Gutierrez, protagonista in Coppa del Mondo; il campione nazionale estone Martin Loo. Tra gli italiani: Tony Longo, miglior italiano ai Mondiali, Martino Fruet e Andrea Tiberi. Inoltre, il biellesino di Coggiola Denny Lupato, che ad appena 18 anni (compiuti il 5 luglio scorso) ha già partecipato al Mondiale canadese. In Italia, con Maximilian Vieider, è ormai il ciclista da battere nelle gare Juniores.
Non sono molte le competizioni in Italia che possono vantare tale parterre. Non a caso la Prevostura è anche la prova finale di due importanti circuiti: il challenge Piemonte MTBike e il lombardo Tre Province Overland.
Dario Fornasier, direttore sportivo della gara, spiega il nuovo percorso: «Abbiamo aggiunto un passaggio dal comune di Crosa, passando prima dentro gli edifici dellex ferrovia Cossato-Lessona-Valle Mosso, ed uno finale dalla frazione Piccone di Lessona. I punti più spettacolari sono tutti facilmente raggiungibili. Sono due mesi ormai che noi organizzatori viviamo nei boschi, mi sono venute le orecchie a punta».
Domenica la gara, con arrivo previsto per le 11.45 e premiazioni dalle 14.30, mentre a mezzogiorno ci sarà un pasta party rinnovato. Domani alle ore 9 la Mini Prevostura, con oltre un centinaio di bambini.
30 settembre 2010