Calcio femminile

Juventus Women, buona la prima! In 1400 sotto le luci del Pozzo

Il match d'esordio al Pozzo di Biella ha visto le bianconere battere la Sampdoria 4 a 1

Juventus Women, buona la prima! In 1400 sotto le luci del Pozzo
Pubblicato:
Aggiornato:

La storia della Juventus Women a Biella è cominciata ieri sera con abbondante 4 a 1 ai danni della malcapitata Sampdoria. Il primo capitolo l'ha scritto la francese Maelle Garbino al 20' di gioco con il pallonetto in diagonale che ha aperto la porta difesa dalla brava Armanda Tampieri: non c'è stata storia fra le due squadre, troppo forte la Juve, imbottita di nazionali italiane e straniere, contro una Samp imbastita all'ultimo momento.

Le reti della Juventus Women

Tutte belle le reti della juventine, super la seconda messa a segno dall'olandese Lineth Beerentsteyn che ha sfruttato un eccellente assist della Garbino: il pubblico ha apprezzato e ha salutato la prodezza con un boato che allo stadio non si sentiva da anni. Sono andati a ruba in poche ore i 1385 biglietti, non di più per non superare l'attuale capienza dell'impianto, che la Juve ha messo a disposizione gratuitamente per la sua prima biellese e dopo quasi un anno e mezzo dall'ultima gara disputata (maggio 2022, playoff Eccellenza) lo stadio è tornato a vivere.

Tutto esaurito al Pozzo

Già alle 17 davanti ai cancelli di viale Macallè si è radunata una piccola folla di supporter juventini provenienti da Piemonte e Lombardia: la forza del tifo organizzato che la Juve Women mette in campo fin dalla sua fondazione nel 2017. Il gruppo Dominio Bianconero ha invaso la tribuna coperta, alla sinistra di quella centrale che da sempre conosciuta come Tribuna A, con vessilli e striscioni in rappresentanza delle numerose sezioni sparse sul territorio nazionale. Per tutte ha parlato Mauro di San Stino, cittadina in provincia di Venezia, che ha portato il suo striscione a Biella: «Seguiamo le ragazze ogni dove, da anni, anche nelle competizione europee. Non ci perdiamo nessuna trasferta nel centro nord dell'Italia. Qui a Biella saremo un centinaio di tifosi organizzati, forse anche di più. Andiamo anche al Sud, limitati nel numero di partecipanti dal costo vivo della trasferta. Comunque a Torre del Greco, in casa del Pomigliano, le ragazze sono state sostenute dai nostri amici delle sezioni meridionali del gruppo. La mia sezione è dedicata a Lisa Boattin, nata proprio a Sant Stino».

La Juventus Women ha riportato a Biella il calcio professionistico e tutto il suo carrozzone al seguito. Supportati da innumerevoli steward, addetti alla sicurezza, all'assistenza al campo e alle squadre, i tifosi sono stati accompagnati, con tanto di inno ufficiale della società, al classico protocollo di inizio gara: sfilata in corteo e foto di rito in favore di sponsor e telecamere per la diretta di Dazn, in contemporanea con i maschi. Le bianconere, ieri in maglia bianca con strisce orizzontali rosa, torneranno a Biella domenica 15 ottobre per affrontare, alle 18, il Sassuolo.

Giuseppe Pesce

Gli scatti del match

Juventus Women Sampdoria (5)
Foto 1 di 8
prenotazioni per Juventus - Sassuolo
Foto 2 di 8

Peyraud-Magnin con i tifosi

Juventus Women Sampdoria (8)
Foto 3 di 8
Juventus Women Sampdoria (7)
Foto 4 di 8
Juventus Women Sampdoria (6)
Foto 5 di 8

Il sindaco Claudio Corradino in campo

Juventus Women Sampdoria (4)
Foto 6 di 8

Cristiana Girelli in conferenza stampa

Juventus Women Sampdoria (3)
Foto 7 di 8

Martina Lenzini in conferenza stampa

Juventus Women Sampdoria (2)
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali