Trail per i boschi

Sono già 125 gli iscritti per il "Trail della Diga" che si correrà il 3 aprile. Iscrizioni anche il giorno della gara

La prima gara è competitiva, la seconda non è competitiva. Le iscrizioni potranno essere effettuate online.

Sono già 125 gli iscritti per il "Trail della Diga" che si correrà il 3 aprile. Iscrizioni anche il giorno della gara
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono già 125 gli iscritti per il "Trail della Diga" che si correrà il 3 aprile con la 24 chilometri e la 12 chilometri. Iscrizioni anche il giorno della gara. Ci sarà la possibilità di iscriversi anche il giorno della gara  (domenica tra l’altro le previsioni danno bello) visto che sono cambiate le normative COVID dal 1 aprile 2022

Organizzato dalla Vetta Running

E' prevista per il 3 aprile la gara di corsa sia competitiva sia non competitiva denominata "Trail Della Diga". Tale evento è nato per gioco 5 anni fa da un'idea di LVR OFFROAD, la sezione TRAIL della La Vetta Running di Mongrando, con l'intento di far conoscere i vecchi sentieri lasciati all'incuria del tempo e persi nei boschi intorno alla diga di Mongrando. Dai 10 km iniziali si è cresciuti di anno in anno, facendo esperienza e allungando sempre di più i km ed il dislivello. Nel 2020 era già tutto pronto con due percorsi da 30km 1600 D+ e 12 KM 400 D+ ottenendo la certificazione ITRA e TDD 30 era gara qualificante per UTMB assegnando 1 punto. Purtroppo l'arrivo della pandemia di COVID-19 non aveva consentito di svolgere l'evento.

Lo sviluppo della competizione

"Nel 2021 - viene spiegato in un comunicato stampa - con tutte le cautele necessarie e nel rispetto dei più stringenti protocolli sanitari, ci avevamo riprovato partendo con un nuovo percorso di 22 KM adatto a tutti, vincendo la sfida e stabilendo un sold-out a 250 persone. Quest’anno proviamo a ripartire da dove eravamo rimasti, per riprendere l’originario progetto di crescita. Il collaudato percorso competitivo di 22 km viene affiancato da uno spettacolare percorso da 12 km che attraversa il suggestivo “Bosco del Vallino” (https://www.mammainviaggio.it/il-villaggio-degli-gnomi-nel-bosco-del-vallino/) sempre alla riscoperta di nuovi sentieri ed itinerari perché trail non vuol dire solo correre ma vivere la natura e le sue bellezze".

Tre i punti di ristoro

"Sperando per il futuro - prosegue il comunicato -, perché Trail Della Diga vuol essere una Trail vero, senza fronzoli, rispettoso dell'ambiente, con tanta musica e buona birra e soprattutto tanto tanto divertimento". Gli atleti saranno rifocillati da ben 3 ristori lungo il percorso da 22 Km e da 2 ristori sul percorso da 12 Km, più un ricco pacco gara finale.

Vernice ecologica

Per la tracciatura del percorso gli organizzatori hanno  cercato di essere i più rispettosi possibili con la natura che ospita la competizione. "Useremo - è la promessa - esclusivamente bandierine, cartelli e qualche segno con vernice ecologia biodegradabile, così come non metteremo i bicchieri di plastica nei primi 2 ristori del percorso lungo".

Iscrizoni online

Le iscrizioni potranno essere effettuate on-line seguendo le istruzioni che si possono trovare sul sito internet www.lavettarunning.com e tramite il servizio sul sito internet www.iRunning.it (solo per la 12 km anche presso il Polivalente di Mongrando sito in via Giovanni Enrico, 3 - 13888 a Mongrando (BI) Domenica 3 Aprile 2022 dalle ore 7.30 alle ore 9.45). I pettorali potranno essere ritirati venerdì 1° aprile e sabato 2 aprile 2022 dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30 presso il negozio di articoli sportivi “BiboSport” sito in Biella Via Giuseppe Mazzini 17/b o il giorno della gara (presso l’area partenze del Polivalente di Mongrando) fino a 30 minuti prima della partenza prevista per le ore 09.30 per la 22Km compettiva e per le ore 10.00 per la 12km non compettiva.

Seguici sui nostri canali