Ciclismo

Giro d'Italia 2024, è ufficiale: la salita di Oropa sarà l'arrivo della seconda tappa

La presentazione della Grande Partenza del Giro a Torino ha reso ufficiali le prime quattro tappe. La Corsa Rosa torna a Oropa

Giro d'Italia 2024, è ufficiale: la salita di Oropa sarà l'arrivo della seconda tappa
Pubblicato:
Aggiornato:

È ufficiale: la seconda tappa del Giro d'Italia 2024, edizione 107, partirà da San Francesco Al Campo (comune della città metropolitana di Torino) e terminerà con l'arrivo in salita a Oropa, a 25 anni dall'impresa di Marco Pantani. La giornata sarà quella del 5 maggio, concomitante con la processione della città di Biella per cui ci sono state polemiche. Una cronoscalata molto difficile (150 km), denominata la Montagna Pantani di questa edizione, in cui i corridori passeranno dal Canavese e dal Biellese, caratterizzata non solo dalla salita di Oropa, ma anche da quella dell'Oasi Zegna e di Nelva perché appunto la gara passerà anche da lì.

Il Giro torna a Oropa dopo 7 anni

L'ultima volta era stata nel 2017, per quanto riguarda la cronoscalata di Oropa. Ecco qui la cartina del percorso completo:

La Grande Partenza da Venaria Reale

Invece per la quarta volta nella storia la Corsa Rosa prenderà il via dal Piemonte. La frazione inaugurale sarà 4 maggio con partenza da Venaria Reale e passaggio sul colle di Superga a 75 anni dalla tragedia del Grande Torino (percorso complessivo di 136 km). Per l’occasione sarà presentata una maglia celebrativa del Giro d’Italia dedicata agli “Invincibili”. La terza tappa è per velocisti da Novara a Fossano, il 6 maggio. Il 7, infine, Acqui Terme ospiterà la partenza della quarta frazione.

La presentazione del percorso completo ufficiale sarà il 13 ottobre a Trento.

Seguici sui nostri canali