il talento biellese del tennis

Gesto folle del rivale e Stefano Napolitano si qualifica per la prima volta a Shanghai

Squalificato l'australiano Marc Polmans che scaraventa la palla contro l'arbitro dopo un match point fallito

Pubblicato:
Aggiornato:

L'avversario scaraventa la pallina contro il giudice di sedia e viene squalificato, Stefano Napolitano nel tabellone princiapale di Shanghai, Master 1000 da oltre 8 milioni di dollari di montepremi.

La follia di Polmans, la gioia di Napolitano

Un altro segnale che dopo anni tribolati tra infortuni e ricadute per Stefano Napolitano è arrivata una svolta. Il 28enne biellese, mentre era sotto di un set e la sconfitta sembrava alle porte, contro l'australiano Marc Polmans, il rivale, fino a quel momento quasi perfetto, dopo aver follito il match point che lo avrebbe qualificato al main draw del prestigioso Master 1000 di Pechino, ha scaravantato la pallina contro il giudice di sedia, colpendolo violentemente. Inevitabile la squalifica, come da regolamento.

Un gesto dettato da un momento di sconforto ma incomprensibile per un giocatore comunque di esperienza. Polmans, 26 anni, è attualmente n° 140 del mondo ma è stato anche a ridosso dei primi 100 non più tardi di tre anni fa.

Un match equilibrato che Napolitano (sotto di un set) stava rimettendo in piedi

Esulta così Napolitano, che già solo con l'accesso al primo turno si è assicurato un gettone da oltre 17mila dollari. Il giocatore di Biella aveva perso il primo set al tien break e stava perdendo anche il secondo sempre al tie break. , Sotto 5-2 aveva recuperato ma si è trovato a difendersi da un match point sul 6-5 per l'avversario. E proprio il punto del 6 pari conquistato dal biellese (errore sotto rete dell'australiano) ha fatto esplodere di rabbia il rivali che ha scagliato la pallina restituita dalla rete alla sua sinistra, proprio addosso al giudice di sedia che lo ha quindi inevitabilmente espulso.

 

Seguici sui nostri canali