sci alpinismo estremo

Fondazione Trofeo Mezzalama alza bandiera bianca, annullata edizione 2021

Nel 2023 tornerà con un'edizione straordinaria, promettono organizzatori.

Fondazione Trofeo Mezzalama alza bandiera bianca, annullata  edizione 2021
Pubblicato:

La Fondazione Trofeo Mezzalama alza bandiera bianca, annullata edizione 2021.

Fondazione Trofeo Mezzalama alza bandiera bianca

La Fondazione Trofeo Mezzalama, dopo la nomina a nuovo presidente di Alex Brunod, sindaco di Ayas, si è voluta prendere qualche giorno prima di riunirsi per decidere sul prossimo futuro della Maratona dei Ghiacciai.

Nella riunione di giovedì 21 gennaio 2021 è stata presa quella decisione che nessuno avrebbe mai voluto annunciare.
«Essere stato appena eletto  - ha detto Alex Brunod - e prendere, insieme agli altri membri questa decisione non è stato semplice. Purtroppo non avevamo molte altre scelte,  quindi siamo stati obbligati ad annullare la XXIII edizione a causa della situazione attuale della pandemia».

"Confermare gara sarebbe stato azzardo"

«Confermare la data in questo frangente - ha continuato Brunod - sarebbe stato un azzardo nei confronti sia degli atleti, sia di tutte quelle persone che lavorano con passione per il Trofeo Mezzalama. Avremmo continuato a lavorare senza sapere a che cosa si andava incontro. Inoltre, immaginare di applicare tutte le restrizioni previste e riuscire a garantire il distanziamento non creando assembramenti, è pressoché impossibile».

«Siamo molto dispiaciuti - ha concluso il presidente della Fondazione - ma convinti di aver fatto la scelta migliore, perché ora le nostre energie saranno proiettate in positivo verso il futuro. E' il concetto di resilienza che lo sport e lo scialpinismo ci insegnano. Nell'immediato penseremo ai giovani, con l'idea di organizzare un evento estivo appena la situazione lo permetterà, certi che nel 2023 il Trofeo Mezzalama tornerà con un'edizione straordinaria».

"2023: Trofeo Mezzalama tornerà con un'edizione straordinaria"

Anche il direttore tecnico, la guida alpina Adriano Favre, è abbattuto per la decisione presa: «In queste ultime 12 edizioni del Trofeo Mezzalama - ha raccontato Favre - ci siamo confrontati con le condizioni meteo avverse, il freddo, la neve, il vento, i rinvii, ma non ci siamo mai fermati. Purtroppo questa situazione non possiamo controllarla. Prendere una decisione ora, senza ulteriori attese, era un atto dovuto.

«Guardiamo al futuro - ha detto Favre - rivolgendo le nostre attenzioni a eventi di qualità. Prima della prossima edizione del Trofeo Mezzalama i nostri sforzi organizzativi, anche grazie alla collaudata collaborazione con Dynafit, saranno rivolti alle giovani leve dello scialpinismo internazionale».

Seguici sui nostri canali