Nel pomeriggio di sabato 20 dicembre, come ormai da tradizione, presso il palazzetto dello sport di Candelo, la Rhythmic School ha organizzato il Saggio/Festa di Natale. Incontro/evento che ha visto scendere in pedana tutte le iscritte alla scuola di Ginnastica Ritmica di Tatiana Shpilevaya a partire dalle piccolissime baby, ai corsi base delle varie annate, per giungere ai corsi avanzati, alla pre agonistica ed alle magnifiche ginnaste della squadra agonistica, tre di loro, neo campionesse d’ Italia alla recente Ginnastica in Festa-Winter Edition di Rimini.
Grande festa al palazzetto dello sport di Candelo
Pubblico delle grandi occasioni al Palasport candelese, che ha gremito gli spalti in ogni ordine di posti, ed inizio della Festa in perfetto orario con la discesa in pedana, in rapida successione, delle RSgirls agoniste in performances individuali, ai vari attrezzi della Ritmica, sempre più complesse e spettacolari. Al termine di questa prima parte, che ha visto diciassette atlete esibirsi a corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro; l’ospite più atteso: Babbo Natale, presente con due piccole aiutanti, che aveva salutato il pubblico in apertura è partito, a questo punto della serata, con la sua slitta trainata dalle renne e sospinta dalla polvere magica in un fantastico viaggio intorno al mondo toccando tutti i continenti portando gioia, felicità e doni ai più piccoli che ad ogni fermata, ringraziavano Papà Natale con esibizioni e coreografie nei costumi del luogo. Si è pertanto attraversato il mare per raggiungere l’Africa, prima nelle savane e poi in Egitto; è stata poi la volta dell’Asia con l’India e poi il Giappone e la Siberia.
Da dove il viaggio è ripartito per l’Europa con soste in Francia, Italia e Spagna per poi ripartire, ancora una volta, per le Americhe con il Brasile, le Hawaii ed infine New York. Per poi concludere il viaggio con il ritorno al Polo nord con la sua slitta, dove un Babbo Natale stanco ma felice, può infine riposare, con il cuore pieno di gioia per aver dispensato felicità, serenità ed amicizia a tutti i bimbi/e del mondo. A seguire questo fantastico viaggio, si sono alternate in pedana, in una serie di scoppiettanti esibizioni, individuali, a coppie e di gruppo le bimbe e ragazze dei corsi baby, base, pre agonistica ed agonistica. Ne è uscita una rappresentazione estremamente coinvolgente ed emozionante che ha miscelato le classiche musiche natalizie con i brani tradizionali nazionali, attualizzati e coreografati secondo i canoni moderni della ginnastica ritmica, ed interpretate con grande phatos e maestria dalle corsiste e dalle atlete della Rhythmic School. Esperimento riuscito con grande successo, che ha divertito ed emozionato il folto pubblico presente e che, al termine della rappresentazione, ha riservato alle protagoniste una vera e propria standing ovation.
Conclusa la parte spettacolistica, dopo un’ora e mezza circa di intense esibizioni, tutte le RSgirls sono state chiamate a centro pedana per la foto di rito e per gli Auguri preparati dalla società e distribuiti a tutte le bimbe/ragazze da un simpaticissimo Babbo Natale, dai rappresentanti delle istituzioni e dal collaudato staff di genitori/collaboratori RS, ideatori, tra l’altro, della spettacolare scenografia della serata. A concludere la manifestazione la premiazione di tutte le atlete che hanno partecipato, nel corso del 2025, alle gare dei campionati regionali e nazionali FGI Silver e Gold. Non sono mancati i riconoscimenti allo staff tecnico della Scuola di Ritmica d’eccellenza, a cui va il merito di aver preparato in modo estremamente performante ed aver guidato le ginnaste a raggiungere i prestigiosi risultati ottenuti durante l’anno trascorso: Giulia Bocci, Maria Giulia Sales Neto, Polina Nikitchuk, Marina Malinkova, Milena Porzio, Carlotta Canessa, Mariia Nikitchuk, Elena Chursina, Arianna Prete e l’allenatrice responsabile e DT Tatsiana Shpilevaya.
L’evento si è concluso in serenità ed allegria con gli Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti gli intervenuti da parte del Presidente della Rhythmic School Carlo Vineis, del Sindaco di Candelo Paolo Gelone e dalla Delegata Coni per la provincia di Biella Anna Zumaglini.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)