EuroChallenge: Biella in Francia, Belgio e Finlandia

EuroChallenge: Biella in Francia, Belgio e Finlandia
Pubblicato:
Aggiornato:

Angelico Pallacanestro Biella ha comunicato che in mattinata, presso il Kempinsky Airport Hotel di Monaco di Baviera, è stata ufficializzata la composizione dei gironi di Regular Season della Fiba EuroChallenge 2014/2015. In rappresentanza del Club rossoblu era presente il General Manager Gabriele Fioretti. Ad aprire la cerimonia l'intervento introduttivo del segretario generale di Fiba Europe, Kamil Novak. l'urna di Monaco ha deciso che Pallacanestro Biella, inserita in quarta fascia nella Conference 1, è nel Group G e dovrà affrontare i belgi del PO Antwerp Giants, i finlandesi del KTP Basket e i francesi de Le Mans Sarthe.

 

La prima giornata di Regular Season verrà disputata da calendario martedì 4 novembre 2014 alle ore 18.30 con Biella impegnata in trasferta a Kotka sul campo del KTP Basket. Gli altri incontri sono in programma mercoledì 12 novembre alle ore 20.30 (Pallacanestro Biella – PO Antwerp Giants), martedì 18 novembre alle ore 20.30 (Le Mans Sarthe – Pallacanestro Biella), mercoledì 3 dicembre alle ore 20.30 (Pallacanestro Biella – KTP Basket), martedì 9 dicembre alle ore 20.30 (PO Antwerp Giants – Pallacanestro Biella) e martedì 16 dicembre alle ore 20.30 (Pallacanestro Biella – Le Mans Sarthe). Pallacanestro Biella ha chiesto e ottenuto di posticipare al mercoledì le gare casalinghe del Girone; l'ultima giornata però, per obblighi delle Federazione, sarà giocata in contemporanea da tutte le squadre al martedì. Le due migliori classificate del girone avanzeranno al turno successivo, le Last 16.

Gabriele Fioretti, gm di Pallacanestro Biella, commenta così l'esito del sorteggio. "Dal punto di vista delle trasferte abbiamo avuto fortuna. Sono tutte trasferte abbastanza agevoli: Le Mans è vicino a Parigi, Anversa è a un'ora da Bruxelles e Kotka è a un'ora da Helsinki. Guardando gli altri gironi, Brindisi a sentir i loro dirigenti non è stata così fortunata. Dal punto di vista tecnico saranno sicuramente sei partite interessanti. Affronteremo squadre abituate a giocare le coppe: Le Mans negli ultimi dieci anni ha sempre ballato tra Eurolega ed EuroCup; Kotka l'anno scorso era nel girone con Reggio Emilia, è passata alla seconda fase e ciò significa che è una squadra di livello; Anversa stessa è una squadra di livello internazionale. I nostri ragazzi si troveranno di fronte un'occasione vera di confronto con un livello di basket europeo alto. Potranno accrescere la loro esperienza e migliorare tecnicamente grazie a un confronto con un tipo di pallacanestro diversa da quella che troveranno in Campionato. Siamo fiduciosi che questo agevolerà il loro percorso di crescita, un percorso che abbiamo intrapreso con alcuni l'anno scorso e che vogliamo portare avanti anche quest'anno. Lo faremo cercando, come sempre, di fare il meglio possibile e senza vivere con l'assillo del risultato”.

Seguici sui nostri canali