Sport
basket serie a2 girone verde

Edilnol vince lo scontro salvezza: prima gioia in campionato

Un super Steven Davis prima domina la partita e poi si fa espellere nel finale.

Edilnol vince lo scontro salvezza: prima gioia in campionato
Sport Biella Città, 12 Dicembre 2021 ore 20:50

La battaglia del PalaBertocchi è vinta dall'Edilnol! A Orzinuovi prima vittoria della stagione: 68-74.

Edilnol vince lo scontro salvezza

La trasferta al PalaBertocchi può essere un crocevia fondamentale per la stagione di Edilnol Pallacanestro Biella. L’undicesimo turno di campionato vedeva i rossoblù affrontare l’Agribertocchi Orzinuovi, squadra con cui divideva l’ultimo posto in classifica a quota zero punti.

Un grande Davis trascinatore

PRIMO QUARTO - Per iniziare la sfida coach Zanchi si affida al quintetto formato da Soviero, Porfilio, Pollone, Davis e Morgillo. Una schiacciata di Davis sblocca il risultato. Soviero e Hasbrouck trovano il fondo della retina regalando il +4 ai rossoblù (2-6 al 3’). Soviero e Morgillo dalla lunetta fissano il parziale sul 4-12. Corbett e Renzi riavvicinano la squadra di casa sul -4. Partita difficile, con tanti errori da entrambe le parti, ma Orzinuovi sul finale di quarto si riavvicina con la schiacciata di Epps e il canestro di Giordano (12-13). Un 2+1 di Corbett chiude il primo parziale: Orzinuovi avanti 15-13.

SECONDO QUARTO - Si riparte con Bertetti, Pollone, Porfilio, Davis e Infante. Spanghero dall’arco apre il quarto, Pollone sblocca l’Edilnol (18-15). Epps schiaccia il nuovo +5, convincendo coach Zanchi a chiamare timeout (20-15). Al rientro sul campo è Infante a realizzare dall’arco, ma l’Agribertocchi allunga con i canestri di Giordano e Renzi (24-18). Hasbrouck batte un colpo per tenere i suoi a contatto: timeout per coach Bulleri. Davis sale in cattedra con 6 punti consecutivi che consentono all’Edilnol di impattare a quota 26. Orzinuovi trova nuovamente il vantaggio con i liberi di Corbett e Renzi, Biella rimane a contatto con Morgillo (30-28). All’intervallo lungo è la squadra di casa a guidare con il punteggio di 32-31, con Davis, il più continuo dei rossoblù, che chiude con una tripla sulla sirena.

TERZO QUARTO - Al rientro dalla pausa lunga coach Zanchi schiera Soviero, Hasbrouck, Pollone, Davis e Morgillo. Hasbrouck apre il fuoco dal perimetro riportando avanti Biella (32-34). Il match prosegue con le due squadre che trovano il fondo della retina con continuità, ma l’Edilnol tiene il vantaggio sul 36-38. Due triple di Renzi ridanno il vantaggio all’Agribertocchi (42-40). Le due squadre proseguono il quarto punto a punto, con Renzi che si prende molte responsabilità offensive per la compagine lombarda, lo tesso fa Davis per Biella (43-42 al 28’). Bertetti realizza cinque punti nel finale di quarto che danno il +4 all’Edilnol. Dopo 30 minuti è 43-47 per i rossoblù.

ULTIMO QUARTO - Bianchi, Pollone, Bertetti, Davis, Infante: questi i cinque scelti da Zanchi per iniziare l’ultimo parziale. Davis e Bianchi creano un parziale di 7-0 che consente all’Edilnol di allungare sul +11, ma Epps trova cinque punti in fila che riavvicinano Orzinuovi (48-54). Davis realizza un libero, seguito da una tripla di Hasbrouck, nuovo +10 Edilnol sul 48-58. Bertetti trova ancora il fondo della retina dall’arco, con Biella che tocca il massimo vantaggio sul 50-63. Orzinuovi si riavvicina guidata da Spanghero (57-65 al 37’). L’Edilnol però non demorde e con un tripla di Pollone mantiene tre possessi pieni di vantaggio a 90 secondi dalla fine (61-70). Epps punisce dall’arco, si decide tutto nei secondi finali, con Davis che schiaccia per il nuovo +6 (68-74): timeout Orzinuovi. La tripla di Corbett sulla sirena non va: è l’Edilnol a vincere questo scontro salvezza!

Una vera e propria battaglia quella andata in scena al PalaBertocchi dove la posta in palio era veramente pesante per le rispettive classifiche. L’Edilnol ha giocato una partita maschia, guidata da un super Steven Davis che chiude il match con 26 punti e 12 rimbalzi, ma è la prestazione di squadra a fare la differenza. Domenica prossima ultima gara del 2021 al Forum contro la Staff Mantova. In settimana aprirà la vendita dei tagliandi per la sfida. Tutte le info su www.pallacanestrobiella.it

Il tabellino

Agribertocchi Orzinuovi-Edilnol Pallacanestro Biella 68-74

Parziali: 15-13,32-31, 43-47

Agribertocchi Orzinuovi: Spanghero 8, Corbett 15, Sandri 2, Epps 12, Renzi 19, Janelidze, Martini ne, Giordano 10, Fokou 2, Magarini ne, Spinoni ne, Wickramanayake ne. All.: Massimo Bulleri.

Edilnol Pallacanestro Biella: Soviero 3, Hasbrouck 10, Pollone 7, Davis 26, Morgillo 8, Bertetti 12, Bianchi 3, Porfilio, Vincini ne, Infante 3, Loro ne. All.: Andrea Zanchi.

Terna arbitrale: Gonella, Cappello, Capurro.

Foto: Laura Malvarosa (Pallacanestro Biella)