Edilnol vince anche in trasferta: inizio di campionato da applausi

Basket A2 Ovest, battuta l'Eurobasket Roma nell'anticipo e testa del girone raggiunta in attesa del turno di oggi.

Edilnol vince anche in trasferta: inizio di campionato da applausi
Pubblicato:

Edilnol vince anche in trasferta 68-79 in casa dell'Eurobasket Roma: inizio di campionato ad applausi.

Edilnol vince anche in trasferta

Trasferta romana per Edilnol Pallacanestro Biella che al Palazzetto dello Sport di Cisterna di Latina affronta l’Eurobasket Roma nell’anticipo della sesta giornata del campionato di A2 Old Wild West, Girone Ovest. Roster al completo per l’Edilnol con Lodovico Deangeli che torna a disposizione dopo l’infortunio alla mano destra.

PRIMO QUARTO - Nessuna modifica per coach Galbiati che inizia il match con il collaudato quintetto composto da Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli e Omogbo. I primi punti biellesi portano la firma di Polite che con una tripla regala il primo vantaggio (2-3). Roma parte forte con Fattori che piazza due conclusioni pesanti nei primi due minuti che regalano il primo allungo della squadra di casa (14-5 al 4’): timeout immediato per coach Galbiati. Al rientro in campo l’Eurobasket è ancora in controllo e allunga con un gioco da 3 punti di Viglianisi (17-5). Sale in cattedra Emmanuel Omogbo che crea un parziale di 5-0 che ricuce in parte lo svantaggio. I cambi portano giovamento a Biella, con Massone che realizza dalla lunga distanza (23-16) convincendo Maffezzoli a fermare la partita. Ancora Massone con un tiro da 2 e capitan Saccaggi con due liberi per chiudere il primo quarto: Biella in scia sul 23-20.

SECONDO QUARTO - Al rientro sul parquet coach Galbiati si affida a Massone (Foto Eurobasket Roma), Bortolani, Polite, Lombardi e Omogbo. Polite realizza il primo canestro della frazione che riporta l’Edilnol a -1 (23-22). L’Edilnol passa in vantaggio con una conclusione pesante firmata Giordano Bortolani, ma l’Eurobasket resta a contatto con il match che prosegue sul fino dell’equilibrio (28-27). Fa il suo debutto in partita Simone Barbante che realizza 4 punti in rapida successione. Roma continua a frustare la retina con Fattori che riporta la sua squadra sul +5 (34-29). Dopo un canestro di Miles coach Galbiati ferma il match, ma al rientro in campo Roma continua a macinare punti portandosi sul 38-29. Donzelli e Saccaggi segnano i canestri che mantengono l’Edilnol a contatto. All’intervallo il parziale a Cisterna di Latina dice 38-36 a favore dell’Eurobasket.

TERZO QUARTO - Dopo l’intervallo lungo sono gli stessi giocatori che hanno iniziato l’incontro a cominciare il quarto per i rossoblù. Partenza forte della compagine laziale con Miles e Taylor sugli scudi, mentre Biella fatica a sbloccarsi dal punto di vista offensivo (48-44 al 25’). I liberi di Polite e un canestro dall’arco di Omogbo riportano Biella avanti sul 48-50: timeout per coach Maffezzoli. Al rientro sul parquet l’Edilnol mantiene il vantaggio, arrivando alla sirena di fine terzo quarto con un punto di vantaggio: 55-56.

ULTIMO QUARTO - Lo starting five scelto da coach Galbiati per iniziare l’ultima frazione vede scendere in campo Massone, Bortolani, Polite, Lombardi e Barbante. Polite dalla lunetta e Massone muovono il tabellino rossoblù in avvio (57-60). Una bomba di capitan Saccaggi regala il +6 a Biella, seguito a stretto giro di posta da un canestro di Bortolani (57-65). Miles e Taylor provano a ridurre lo svantaggio, ma senza trovare la via del canestro. Lombardi sfrutta nel migliore dei modi un assist di Saccaggi e appoggia il +10 subendo anche il fallo (59-70). Una tripla di Bortolani, meglio nella ripresa che nel primo tempo, regala il +13. Fattori è l’ultimo ad arrendersi e sul +9 coach Galbiati ferma il match per interrompere l’inerzia positiva dei laziali. Capitan Saccaggi è glaciale dalla lunetta: una schiacciata di Lombardi di fatto chiude l’incontro. L’Edilnol espugna il campo di Cisterna di Latina con il punteggio di 68-79.

Una vittoria importante per i rossoblù che salgono a quota 8 punti, un bottino niente male dopo le prime sei giornate. Domenica prossima si torna in campo al Biella Forum per affrontare la 2B Control Trapani (palla a due anticipata alle ore 17.00). La prevendita sarà attiva negli uffici del Biella Forum e nei punti vendita autorizzati.

 Il tabellino

Eurobasket Roma-Edilnol Pallacanestro Biella 68-79

Parziali: 23-20, 38-36, 55-56

Eurobasket Roma: Miles 22, Viglianisi 7, Fanti 2, Loschi 5, Cicchetti 2, Fattori 13, Sacchettini, Taylor 15, Graziani 2, Bischetti ne, Ludovici ne, Chinellato. All.: Massimo Maffezzoli

Edilnol Pallacanestro Biella: Saccaggi 11, Bortolani 14, Polite 15, Donzelli 5, Omogbo 18, Massone 7, Pollone, Lombardi 5, Barbante 4, Deangeli ne, Bertetti. All.: Paolo Galbiati

Terna Arbitrale: Terranova, Patti, Pecorella.

Il programma di oggi e la classifica

SERIE A2 OLD WILD WEST GIRONE OVEST 6^ giornata
Eurobasket Roma-Edilnol Biella 68-79
Bergamo-Zeus Energy Group Rieti 74-80

Classifica:  Reale Mutua Torino 8, Novipiù Casale Monferrato 8, Edilnol Biella  8, Zeus Energy Group Rieti' 8, BCC Treviglio* 6, 2B Control Trapani 6, Benacquista Assicurazioni Latina 6, MRinnovabili Agrigento* 4, GeVi Napoli 4, Bertram Tortona 4, Orlandina Basket Capo d’Orlando 4, Bergamo' 4, Givova Scafati 2, Eurobasket Roma' 0
*Una partita in meno
'Una partita in più

Le altre gare del turno:

03/11/2019 18:00 2B Control Trapani-GeVi Napoli
03/11/2019 18:00 Bertram Tortona-Givova Scafati
03/11/2019 18:00 Orlandina Basket Capo d’Orlando-MRinnovabili Agrigento
03/11/2019 18:00 Benacquista Assicurazioni Latina-Reale Mutua Torino
04/11/2019 21:00 BCC Treviglio-Novipiù Casale Monferrato (a Bergamo)

 

LEGGI ANCHE ALTRE NOTIZIE SU ECO DI BIELLA

Non perdere nessuna notizia: iscriviti al nostro gruppo Facebook Biella Netweek

SU TWITTER SEGUI @ECODIBIELLA

Seguici sui nostri canali