basket serie a2 girone verde

Edilnol da impazzire, Monferrato ribaltata al supplementare

Quarto successo per i rossoblù che si rilanciano nella corsa alla salvezza.

Edilnol da impazzire, Monferrato ribaltata al supplementare
Pubblicato:

Dopo la sfortunata trasferta di Capo d'Orlando, l'Edilnol Biella torna al Forum per un nuovo derby regionale con la Monferrato Novipiù ed anche stavolta la partita va all'overtime, ma fortunatamente con un esito diverso 88-84.

Edilnol da impazzire, Monferrato ribaltata

Biella si è trovata in vantaggio solo nei primi due minuti, grazie a 4 punti di Hasbrouck, poi è sempre stata costretta ad inseguire, con la squadra ospite che ha respinto con calma ogni tentativo di rientro dell'Edilnol, finita sotto anche di 14 punti. Gli uomini di coach Valentini sono però clamorosamente mancati in vista del traguardo, bruciando negli ultimi due minuti un vantaggio di 9 punti. Decisive per il pareggio le triple di Davis ma soprattutto quella di Matteo Pollone, fino a quel momento con 0/5 dal campo. All'overtime Edilnol subito avanti di 4, ma a piazzare il colpo decisivo è stato nuovamente Pollone con la tripla dell'86-81 che non ha più dato la possibilità agli ospiti di rientrare. Un altro bel passo avanti sulla strada della salvezza, ed un'altra prova di grande carattere dei rossoblu.

Casale ha sempre condotto, non dominato

PRIMO QUARTO - Zanchi parte con Soviero, Pollone, Hasbrouck, Davis e Morgillo, Valentini si affida a Fabio Valentini, Sarto, Williams, Martinoni e Hill-Mais. L'Edilnol tenta di aggredire gli avversari in velocità ma perde qualche pallone di troppo subendo le triple di Martinoni e Sarto in campo aperto. Sul 6-10 dopo 3 minuti l'allenatore di Biella chiama time-out, non cambia quintetto ma nemmeno l'inerzia della gara che vede gli ospiti aggiungere un altro parziale di 5-0. Dentro Bianchi per Soviero ma a segno va Williams prima della tripla di Hasbrouck che ferma il break ospite (9-17). A bonus esaurito per entrambe le squadre seguono due liberi di Leggio, due di Davis, i canestri di Luca Valentini e Bianchi ma anche un altro 5-0 monferrino firmato da Leggio e Williams. La tripla di Bianchi sembra poter limitare la fuga ospite (16-26) ma prima della sirena arriva anche quella di Luca Valentini per il massimo vantaggio Novipiù sul 16-29.

SECONDO QUARTO - Dentro Bertetti e Porfilio, dopo una persa per parte Bertetti si infila nella difesa avversaria e va a depositare a canestro a fil di sirena, subendo fallo e trasformando l'aggiuntivo. Seguono i canestri di Okeke e Davis, ma la Novipiù torna ad allungare con la tripla di Martinoni ed Hill (21-36). Bianchi e Bertetti (tripla) danno il via al recupero Edilnol che scrive un parziale di 9-4 a proprio favore, per poi tornare al distacco in singola cifra con i liberi di Hasbrouck e Vincini (34-42). Casale risponde con Hill-Mais, Leggio e Martinoni, Biella tiene con Davis ed Hasbrouck ma gli ospiti chiudono comunque sul +10 a quota 51 punti segnati, davvero un po' troppi da concedere in 20 minuti.

TERZO QUARTO - Tripla immediata di Davis, Okeke stoppa Soviero che si rifà però poco dopo in entrata (46-51), Sarto (tripla) ed Okeke (schiacciata) tentano di spegnere la fiammata che viene tenuta viva da Morgillo prima di un netto prevalere delle difese. Okeke sblocca il punteggio riportando i suoi al +10 a quota 58 ed intanto se ne sono andati più di 5 minuti, e ne deve passare un altro abbondante prima che l'Edilnol ritrovi il canestro con Morgillo. Quattro punti di Williams riallargano il solco (50-62) ed a poco meno di 3' dalla sirena coach Zanchi deve chiamare time-out. Hasbrouck è in panca per un colpo ricevuto, Davis viene pescato a fallo a rimbalzo in attacco ed è la sua quarta infrazione, Okeke segna due liberi per il nuovo +12 ospite, Hill-Mais ci aggiunge un bel canestro in arresto e tiro, Vincini risponde con due liberi, così si chiude sul 54-66. L'attacco ospite è stato sicuramente limitato, ma lo stesso è successo dall'altra parte.

ULTIMO QUARTO - Rientra Hasbrouck e si prende un fallo in attacco di Leggio, Vincini stoppa Hill-Mais ma è Leggio il primo a segnare nella frazione. L'Edilnol non trova la via del canestro per due minuti e mezzo, quando lo fa è con una tripla di Bianchi dall'angolo seguita da un facile canestro di Martinoni ma anche da un'altra tripla di Hasbrouck per il 60-70. Biella perde due o tre buone occasioni, Hill-Mais ne approfitta segnando due bei canestri intervallati però da altrettante triple di Hasbrouck e Bianchi (66-74) prima di andare a commettere un fallo su Vincini lanciato a canestro che gli costa anche un tecnico, non capitalizzato però dall'Edilnol. A metà tempo esatto Okeke va in lunetta per un dubbio fallo di Pollone segnando però solo un libero su due, Bianchi sbaglia da sotto, Vincini torna in lunetta e fa bottino pieno, Sarto rimette le cose a posto per i suoi (68-77), Vincini viene fermato fallosamente in schiacciata da Martinoni e deve lasciare il posto ad Infante che firma dalla lunetta il nuovo -7, poi Biella sbaglia il primo attacco ma non il secondo, chiuso da una tripla di Bianchi. Casale consuma i 24” e lascia palla a Biella a 1'30” dalla fine, Hasboruck prova la tripla dalla punta ma non viene premiato dal ferro, Williams punisce ma Davis sigla il 76-79 con una tripla dall'angolo. Altro recupero di Biella e tripla di Pollone per la parità a 15” dal termine. Time-out Novipiù che riparte da metà campo, Williams va a cercarsi un fallo ma Biella non è ancora in bonus, tre secondi e mezzo alla fine, Martinoni non trova il tiro in tempo utile e si va ai supplementari.

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE - Il primo possesso è per l'Edilnol e Bianchi lo trasforma nel vantaggio di Biella, Hasbrouck raddoppia, Okeke ci mette una pezza, Pollone piazza una tripla da 10 metri e i ragazzi di Zanchi sono avanti di 5 punti. Okeke torna in lunetta e fa 1 su 2, Hasbrouck non trova il fallo in entrata, Okeke riapre i giochi con la schiacciata dell'86-84. A vuoto i successivi due possessi, si entra nell'ultimo minuto con palla a Biella e canestro spettacolare di Davis, la Novipiù ci prova dalla distanza ma non trova più il canestro, l'ultimo rimbalzo è di Davis che può lanciare al cielo la palla della vittoria: 88-84.

Il tabellino

Edilnol Pallacanestro Biella-Novipiù JB Monferrato 88-84

Parziali: 16-29, 41-51, 54-66, 79-79

Edilnol Pallacanestro Biella: Soviero 2, Bertetti 6, Infante 4, Porfilio, Bianchi 18, Vincini 7, Pollone 6, Blair n.e., Loro n.e., Morgillo 6, Hasbrouck 19, Davis 20. All. Zanchi.

Novipiù JB Monferrato: Sarto 13, Bertola n.e., Fabio Valentini, Luca Valentini 7, Formenti n.e., Williams 10, Lomele n.e., Okeke 16, Martinoni 14, Feng n.e., Leggio 9, Hill-Mais 15. All. Valentini.

Terna arbitrale: Bartoli, Centonza, Marzulli.

Foto: Laura Malvarosa (Pallacanestro Biella)

Seguici sui nostri canali