Domani la Traversata a nuoto del Lago di Viverone
Iscrizioni ancora aperte. Ad oggi si contano anche presenze internazionali: spagnoli di Bilbao, svizzeri e austriaci.
Cresce l'attesa per la 52ª edizione della Traversata a nuoto del Lago di Viverone, in programma domani, sabato 3 agosto.
Piero Sarasso, presidente dell’Asd Lago di Viverone, porta avanti una tradizione che ormai ha un carattere nazionale, senza però dimenticare il principio amatoriale dell’evento. Proprio in virtù di queste tradizioni e della passione per lo sport, soprattutto a livello amatoriale, nel 2011 la manifestazione sportiva è stata inserita nel circuito “Nobile dei Laghi”, rientrando così nelle 15 traversate più importanti d’Italia.
“Le traversate a nuoto in acque libere stanno diventando un appuntamento ormai presente in tutti i laghi, e per Viverone l'appuntamento deve rappresentare un momento di incontro dove competizione, solidarietà, storia e tradizione di una comunità si fondono da 52 anni”, ricorda Piero Sarasso che, al tempo stesso, riconosce l’importanza dell’inserimento nel circuito “Nobile dei Laghi” per dare visibilità ai luoghi e a mezzo secolo di competizioni a bracciate in questo lago.
Circa quattro chilometri a nuoto
La distanza prevista è di circa 4 chilometri. La partenza avverrà alle 14.30 dal Molo di Anzasco di Piverone e l’arrivo in frazione Masseria, presso la spiaggia del Ristorante Pescatori.
Il tempo massimo di percorrenza, per l’intera traversata è valutato in due ore e trenta minuti.
La premiazione di tutti i partecipanti è prevista per le ore 18. Nell’attesa della premiazione, è previsto un aperitivo per celebrare la 52ª edizione.
Pronta la macchina organizzativa
La macchina organizzativa in fase di ultimazione può contare su un gommone idroambulanza, 4 imbarcazioni Cri e 2 automezzi a riva della Croce Rossa Italiana con 12 persone addette, una squadra della Protezione Civile di Biella e Viverone, 2 imbarcazioni dell’organizzazione, un gruppo di una decina di volontari con canoe al seguito e, per i servizi a terra, i volontari dell’associazione, il sistema di accreditamento e lo staff di cronometristi, il tutto seguito e diretto da Piero Sarasso.
Iscrizioni aperte alla Traversata a nuoto del lago
Le iscrizioni, aperte da più di due mesi, oggi contano partecipanti provenienti da più parti del nord e centro Italia ma anche presenze internazionali: spagnoli di Bilbao, svizzeri e austriaci.
Possono iscriversi online fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 2 agosto, coloro che sono sprovvisti di tesseramento presso società sportive, e il giorno stesso della gara, domani, entro le ore 11, se tesserati o provvisti di tesseramento.