Ciclismo, vengono dalla Valle d'Aosta per vincere la Gf Alpi Biellesi

Ciclismo, vengono dalla Valle d'Aosta per vincere la Gf Alpi Biellesi
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scopo dell'organizzazione della 2ª Granfondo Alpi Biellesi è da sempre la promozione del territorio biellese e delle sue eccellenze e anche questa volta l'obiettivo è stato raggiunto.

La manifestazione, non competitiva, che prevedeva la premiazione per la partecipazione ha visto la vittoria della speciale classifica da partedi una società valdostana: la LE KINÉ SPORTIF.

Dopo un sabato passato all'insegna dei tipici temporali che spesso accompagnano le giornate biellesi, e che hanno fortemente limitato la partecipazione dei piccoli pedalatori nel pomeriggio di sabato, la domenica è stata veramente incantevole sul lato meteorologico.
Uno splendido sole e una temperatura non eccessiva hanno accompagnato i 250 partecipanti che si sono divisi sui quattro percorsi strada e su quello in MTB.

«Sono soddisfatto della partecipazione - sono le parole di Enrico Cavallini, il capo organizzatore - che nonostante i numeri non siano stati da capogiro, ha portato a Biella tantissimi ciclisti provenienti da fuori regione. Inoltre tutti, ma proprio tutti, così come fu la passata edizione, sono rimasti soddisfatti»

Ben cinque i percorsi che si potevano affrontare: quattro su strada e uno in fuori strada. Il principe su asfalto ricalcava la 14ª tappa del Giro d'Italia 2014, che ha fatto scalare ai ciclisti la Serra, il Noveis, Bielmonte e Oropa. Un percorso da veri camosci, che è stato preso in considerazione da una cinquantina di partecipanti, mentre il grosso ha optato per affrontare "solo" Bielmonte e Oropa.

«E' di un duro bestia - spiega un atleta di Bologna che partecipa al Criterium Individuale UISP di cui la manifestazione ne è un prova - ma veramente affascinante. Ho sputato l'anima per portarlo a termine, ma ne è valsa la pena»

«E' stata dura, ma bellissima - confida Tania Sarteur della Le Kiné Sportif, la società vincitrice - Siamo una nuova società valdostana. Quest'anno siamo venuti in pochi, ma il prossimo anno saremo sicuramente tanti di più»

Si sono ripresentati dopo un anno gli amici della Ciclistica Rivoli, che hanno precisato più volte di essere degli affezionati alla manifestazione, dando il loro appuntamento già al 2017.

Grande divertimento anche per gli amici biker che si sono goduti i fantastici panorami della Valle Cervo e della Valle Sessera.

Alla fine la festa si è consumata nel migliore dei modi, con tutti i partecipanti contenti che hanno chiesto a gran voce la replica per il 2017.

Splendido entusiasmo per il territorio biellese che ha fatto veramente la parte del grande attore consumato.

«Un grosso ringraziamento va a tutto lo staff - continua Enrico Cavallini - che si è prodigato per mettere in pista questo evento. Uno speciale elogio va alla Proloco di Viera, che ha gestito magistralmente i ristori e punti di controllo di Noveis e di Coggiola, così come la Proloco di Andorno, per il suo prezioso supporto sia per il critico ristoro del Bocchetto Sessera, sia per il personale sul tracciato MTB. Non posso non ringraziare la famiglia Ferrarotti per il grande e professionale supporto fornito, senza il quale la festa non si sarebbe potuta mettere in piedi»

La Granfondo Alpi Biellesi - Sulle strade del Giro dà appuntamento a domenica 2 luglio 2017 per la sua terza edizione, chissà, con qualche novità.

CLASSIFICA DI SOCIETA'
1. Le Kiné Sportif (1010)
2. Granfondo News Club (968)
3. Brontolobike Asd (811)
4. Asd Associazione Amici Di Arro (734)
5. Asd Team Cycling Center (711)
6. A.S.D. Cicl. Rivoli (709)
7. Rodman Azimut Squadra Corse (692)
8. Uc Valdossola (676)
9. A.S.D. Ciclo Sport Casale (671)
10. Asd Candelo Sport (582)

Seguici sui nostri canali