Verdetti stagionali

Calcio Biellese: gli esiti della stagione 2023 dopo l'eliminazione della Biellese

Occhi puntati questa domenica sull'ultima decisiva sfida di quest'anno: il Valdilana sfiderà il Gattinara per un posto in Promozione.

Calcio Biellese: gli esiti della stagione 2023 dopo l'eliminazione della Biellese
Pubblicato:

È terminata circa due settimane fa la stagione regolare di calcio dilettantistico 2023 anche nel Biellese: quali sono stati i verdetti finali dopo il primo turno di playoff e playout?

Eccellenza: Cossato e Biellese confermate

Rimarranno ancora nel campionato di Eccellenza Cossato e Biellese, reduci da due stagioni completamente diverse. Per i Blues, il 2023 ha rappresentato un'annata di grande successo, visto il quinto posto ottenuto con 45 punti conquistati arrivato nell'anno della promozione nella nuova categoria. Grande rammarico, invece, in casa bianconera, vista la sconfitta nei playoff di questo weekend per 4 a 2 contro l'Accademia Borgomanero. La squadra di Montanarelli è arrivata seconda in classifica ad una sola distanza dalla vetta, presieduta dall'RG Ticino. La Biellese, partita senza grandi pretese in questa stagione, ha il dovere di tentare di vincere il campionato nella prossima.

Promozione: nessun movimento

Confermate in blocco anche tre squadre biellesi su quattro di Promozione, a cui potrebbe aggiungersene un'altra dopo i playoff di Prima Categoria - che affronteremo poco più avanti -. La regina biellese del campionato è sicuramente il Ceversama di mister Modenese, salito dalla categoria inferiore e subito capace di conquistare un tranquillissimo settimo posto. Nono posto, invece, per una Chiavazzese sempre falcidiata dagli infortuni durante questa stagione ma capace di centrare una tranquilla salvezza. Salvezza che per la Fulgor è arrivata in extremis con il 3 a 0 in casa dell'ultima giornata. Tremendo buco nell'acqua, infine, per il Vigliano finito ultimo in classifica, e quindi diretto in Prima Categoria, con statistiche a dir poco spaventose: 2 punti conquistati in campionato, differenza reti di -96 ed appena 18 gol fatti in 30 partite.

Prima Categoria: domenica il verdetto finale

Manca solo un risultato per definire completamente questa stagione in Prima Categoria: quello della sfida in programma questa domenica fra Valdilana Biogliese e Gattinara per un posto in Promozione. I biellesi, questo weekend, hanno battuto nettamente l'Ivrea Banchette mentre gli avversari hanno fatto fuori il Ponderano, che rimarrà in Prima.  Non cambierà di categoria anche il Valle Cervo Andorno, arrivato sesto in campionato ad appena sei punti dall'accesso ai playoff.

Seguici sui nostri canali