Basket femminile

Bonprix BFB batte Polisportiva Pasta. Coach Bertetti: "Vittoria che vale 4 punti per noi"

Basket Femminile Biellese ha vinto nettamente, nonostante le assenze, contro Pasta sabato sera. Punteggio finale di 66 a 45.

Bonprix BFB batte Polisportiva Pasta. Coach Bertetti: "Vittoria che vale 4 punti per noi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Bonprix BFB vince nettamente (66 a 45) contro Polisportiva Pasta Rivalta nello scontro diretto per l'obiettivo salvezza con vista sui playoff della Serie B, giocato sabato sera. La squadra biellese giocava in casa nella prima del girone di ritorno, dopo aver ceduto di 4 all'andata dopo un overtime. Non era così scontata la vittoria, ma alla fine è maturato un risultato tanto inaspettato quanto ampio.

Il match

Assenti Trucano, per problemi alla schiena, e Senesi, con la spalla lussata dopo la partita di otto giorni fa, coach Bertetti ha schierato, a fianco delle solite Tombolato, Ravinetto e Habti, quest'ultima reduce anch'essa da un infortunio, l'eporediese Raga e la giovanissima Rabbachin, classe 2008. Il primo quarto è stato giocato alla pari dalle due squadre, con Biella che ha terminato avanti di due, grazie ai canestri di Ravinetto e Tombolato. Proprio le due top scorer della squadra sono state nel secondo e terzo periodo le artefici del break che ha indirizzato la partita. I due parziali di 20 a 10 e 22 a 12 hanno permesso alla squadra laniera di iniziare in tranquillità l'ultima frazione sul +22. Gli ultimi dieci minuti hanno visto in campo le giovani del gruppo: Strobino, Rabbachin, Bonacci, Peretti. Ma i punti sono arruvati ancora dal duo Ravinetto-Tombolato, autrici di 52 dei 66 punti totali. Al di là dello score, da segnalare l'ottima prova di tutte le ragazze, con difesa attenta, lasciando pochi tiri puliti alle torinesi e anticipando spesso le giocate avversarie. Sono arrivati anche i primi punti di Novikova, autrice di una prestazione pulita, ordinata ed efficace.

Il commento di coach Gianpiero Bertetti

Coach Gianpiero Bertetti ha commentato così il match: "È una vittoria che vale 4 punti per noi, perché le ragazze sono riuscite a ribaltare la differenza canestri visto che all'andata avevamo perso di 4 punti all'overtime. È stata una gara complicata, per le due assenze importanti che avevamo, ma abbiamo dimostrato di essere una squadra. Tutte hanno dato l'anima in campo. Il prossimo avversario, Venaria, sarà più complicata, ma noi dobbiamo fare i conti principalmente con le squadre al nostro livello".

Tabellino: BONPRIX BFB - POL.PASTA: 66 - 45 (14-12/34-22/56-34). Bfb: Ceria ne, Habt 1i, Senesi ne, Peretti, Raga 11, Guzzon, Ravinetto 26, Tombolato 26, Strobino, Rabbachin, Bonacci, Novikova 2. All. Bertetti, ass.all. Riccini.

Su Eco di Biella di domani, lunedì 22 gennaio, servizi sul basket e sullo sport del weekend.

Seguici sui nostri canali