Rugby

Biella Rugby, pari d'oro contro Cus Torino

Contro gli universitari all'Albonico di Grugliasco finisce 24 a 24. Due punti conquistati per Biella, utili per la classifica

Biella Rugby, pari d'oro contro Cus Torino
Pubblicato:

Finisce in pareggio la sfida tra Cus Torino e Biella Rugby, giocata ieri, domenica 22 ottorbe, al Campo Albonico di Grugliasco. 24 a 24 il finale e due punti conquistati utili per la classifica, con un po’ di rammarico per i biellesi che avevano dominato la gara fino ai i minuti finali quando gli universitari hanno trovato la meta del sorpasso. Solo grazie a un calcio di punizione messo a segno da Gilligan all’40’ i gialloverdi hanno evitato la sconfitta.

Com'è andato il match?

Inizio aggressivo per gli Orsi che nel giro di dieci minuti avevano già messo a segno ben quattordici punti. Meta di Righi trasformata da Gilligan al 2’ e Gilligan autore di meta e trasformazione al 10’. Poche e confuse le iniziative degli avversari che conquistano i primi sette punti al 15’. Biella dà spettacolo, ma spreca in più di un’occasione marcature pesanti che sembravano già realizzate per banali errori di handling e ricezione. Tanto gioco, nessun punto in più e un parziale di 7-14. Ripresa lenta per gli uomini di Benettin che trascorrono un quarto del tempo a contenere le bordate degli avversari. Quando finalmente riescono a produrre gioco impensieriscono gli universitari, ma non finalizzano. Ad incrementare lo score sono invece i padroni di casa autori di diverse azioni nella zona rossa biellese. Al 19’ nel corso di un multifase torinese, Benettin è punito con un cartellino giallo. Agli avversari la possibilità di andare ai pali che il piede preciso di George Reevs non manca. 10-14 e un uomo in meno, ma Biella non patisce. Attacca convinto e segna la terza meta per mano di Santiago Gilligan, eletto player of the match al termine della gara, che poco dopo trasforma il 10-21.

Meta sudatissima per i padroni di casa che a suon di ripetute, bucano la difesa gialloverde solo al 30’. Finale incredibile con Cus Torino che riesce nel sorpasso al 78’. Biella non perde la testa e si porta immediatamente nei ventidue avversari. Cerca la touche per due volte consecutive, ma non riesce a finalizzare azioni di rilievo. Cus Torino libera i ventidue, ma Biella ritorna al punto di partenza e lotta con coraggio fino a rimediare un fallo in favore. Biella decide di andare ai pali. Gilligan non sbaglia e il match si conclude sul 24-24.

Il commento di coach Benettin

Alberto Benettin, head coach Biella Rugby: "Prima della partita avrei messo una firma per il pareggio, ma vista la partita e in generale il primo tempo, ammetto di rosicare un po’. Avevamo tutte le capacità per vincere. Purtroppo le partite durano ottanta minuti e Cus Torino nel secondo tempo ha fatto vedere belle cose che ci hanno messo in difficoltà. Merito a loro che sono riusciti a recuperare, a noi per il pareggio. Abbiamo dimostrato di avere un buon gioco alla mano e grande capacità di attacco, sulla difesa bene nel primo tempo, un po’ disuniti nella ripresa. Complessivamente sono contento: i ragazzi hanno dato l’anima come sempre. Ho molto piacere che sia stato assegnato il titolo di player of the match al nostro Gilligan, mi sento però di mettere in evidenza l’enorme lavoro svolto da Emilio Vezzoli (nella foto), autore di una super partita. Sulle azioni iniziali della gara c’è stato il suo zampino con due ottimi interventi che hanno portato alla meta e ha difeso con tutto sé stesso. Un’altra grande prestazione".

Foto di Antonio Mantovan

Seguici sui nostri canali