Rugby Serie A

Biella Rugby, al via il campionato: presentata in Comune la stagione 2023/2024

La squadra gialloverde e lo staff sono stati accolti dal Comune di Biella per presentare la stagione 2023/2024, in cui si punterà in alto

Biella Rugby, al via il campionato: presentata in Comune la stagione 2023/2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 8 ottobre, inizierà ufficialmente il campionato di Serie A del Biella Rugby. Alla Cittadella del Rugby (kick off alle 15.30) il team di coach Alberto Benettin sfiderà nella prima giornata del Girone 1 il temibile Rugby Calvisano. Per l'occasione, oggi nella sala consiliare del Comune di Biella, c'è stata la presentazione ufficiale della stagione, alla presenza della squadra e dello staff degli Orsi, con anche il sindaco Claudio Corradino, a cui è stata regalata la maglia ufficiale gialloverde della nuova stagione.

Biella Rugby verso la nuova stagione

Il direttore sportivo Brc Corrado Musso presenta la stagione: "Siamo alla vigilia della prima partita di campionato, che sarà per noi l'inizio della stagione sportiva, anche se  abbiamo già cominciato da agosto, anche per quanto riguarda il settore giovanile, fiore all'occhiello della nostra società. Sarà un campionato difficile, e noi cercheremo di fare il massimo anche in ottica della prossima stagione, per via del cambio dei regolamento messo in atto dalla Federazione. Infatti ci sarà una Serie A numero 1, composta da 10 squadre, le migliori d'Italia, e una Serie A numero 2, che sarà simile a quella di quest'anno con tre gironi".

Il presidente Brc Filippo Musso (nella foto in copertina insieme al sindaco Corradino e al capitano Brc Leonardo Braga) gli fa eco: "Ringraziamo il Comune di Biella per averci accolti. Le prospettive futuro sono ottime, con la Prima squadra che è un po' la nostra punta di diamante, senza tralasciare l'obiettivo giovani da far crescere su cui stiamo lavorando molto bene. Speriamo che la stagione ci dia belle soddisfazioni. Il campionato sarà molto difficile".

Coach Benettin e la rosa

Sulla parte tecnica del team gialloverde è intervenuto coach Alberto Benettin: "Veniamo da 7 settimane di preparazione molto intense. La squadra si è comportata bene e i nuovi innesti nel gruppo si sono integrati molto bene. Il nostro gruppo squadra è come una famiglia. Poi è chiaro che nel corso della stagione ci saranno momenti facili e difficili, ma il gruppo è quello che fa la differenza. Queste settimane sono servite per costruire il gruppo".

E sui primi avversari aggiunge: "Calvisano l' affrontiamo a viso aperto, come tutte le altre squadre che affronteremo. L'obiettivo della società è vincerle tutte. Cercheremo di arrivare tra le prime tre in classifica".

Biella Rugby presentazione 2023 2024 (1)
Foto 1 di 5
Biella Rugby presentazione 2023 2024 (2)
Foto 2 di 5

Alberto Benettin, head coach Brc, e Roberto Pintado, coach degli avanti

Biella Rugby presentazione 2023 2024 (3)
Foto 3 di 5

Corrado Musso

Biella Rugby presentazione 2023 2024 (4)
Foto 4 di 5
Biella Rugby presentazione 2023 2024 (6)
Foto 5 di 5

Il nuovo capitano Braga

Poi ha preso la parola il nuovo capitano Brc, Leonardo Braga, "un esempio per tutti" per Benettin. "Ho un incarico molto importante - dice -. Dopo 20 anni che gioco a Biella mi rende felice questo riconoscimento. I ragazzi mi danno una grande mano. Il capitano è un ruolo che va oltre il campo per me, quindi sono orgoglioso di questa posizione. Ho sensazioni positive sul campionato, anche sui ragazzi arrivati quest' anno; i giovani saranno la nostra forza in più; e infine i ragazzi che come me giocano da un po' completano il nostro bel gruppo.

Il campionato sarà tosto, nessuna squadra sarà da sottovalutare. Domani è una grande prova per tutti noi. In allenamento ci hanno messo sotto, ma è giusto portarci al limite per poi essere al massimo in campo. Incrociamo le dita".

Il vice capitano Emilio Vezzoli conferma: "Tutti assieme ci diamo supporto. Il gruppo è il nostro punto di forza. Aggiungo solo che è motivo di orgoglio per noi avere tre ragazzi 2005 cresciuto nel nostro vivaio (Matteo Morel, Alessandro Moretti e Giacomo Casiraghi, ndr)".

Il settore giovanile

Biella punta molto sui giovani, e lo ricorda anche Davide Vaglio Moien, uno dei veterani della squadra e allenatore della squadra Under 10: "La Serie A è solo la punta dell' iceberg, sotto c'è tutto il resto che porta a noi poi a essere dove siamo. È importante lavorare sui giovani. Ieri infatti abbiamo consegnato le maglie ai bambini, che è una cerimonia che facciamo tutti gli anni, ma non è solo una parata ma è la volontà nostra di creare collegamento vero e proprio tra noi e i bambini. Siamo una famiglia e lo dimostriamo anche con questo".

Le parole del sindaco

Infine il sindaco Claudio Corradino: "Lo sport è un veicolo per educare e il rugby è uno sport spettacolare da questo punto di vista, perché veicola l'amicizia e il rispetto degli avversari. Tutti gli sport dovrebbero imparare dal rugby. In questi anni Biella sta salendo ed è una delle principali società del biellese, forse la più importante e la più amata. La Cittadella dello Sport è un impianto molto bello, e soprattutto tenuto bene da voi. Ci sono tantissimi ragazzi che lo frequentano. Complimento per quello che fate, la città di Biella è al vostro fianco".

 

Seguici sui nostri canali