Motori

Biella Corse, tutti i risultati degli equipaggi in gara lo scorso weekend

Piazzamenti e vittorie di classe per gli equipaggi e i navigatori della Scuderia

Biella Corse, tutti i risultati degli equipaggi in gara lo scorso weekend
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è trattato di un buon weekend per gli equipaggi biellesi Biella Corse in gara. Nel primo fine settimana di settembre, hanno preso parte al Rally Città di Torino, al Rally di Casciana Terme e al Trofeo Veglio 4x4.

Rally Città di Torino

A Torino il miglior risultato fra gli equipaggi della Scuderia è stato ottenuto da Fabrizio Babando e Paolo Clerico che, con la loro Peugeot 208 (gruppo RC4N, classe Rally 4, nella foto in alto), hanno chiuso terzi di classe, terzi di gruppo e quindicesimi assoluti.

Per me è stato come se fosse un nuovo esordio” ha commentato il pilota al termine “perché questa era una gara che sognavo di fare fin da bambino. È andata benissimo, i tempi parlano chiaro! Macchina al top, ottimo rapporto col navigatore … ho anche tentato di agguantare la seconda posizione ma qualche errore e qualche sbavatura (che mi resteranno in testa minimo fino all’anno prossimo!) mi hanno penalizzato troppo. Va bene così, tutta esperienza!”. Hanno invece chiuso al secondo posto di classe i valdostani Patrich Chironi e Jastine Sertori che, con la loro Renault Clio (gruppo RC4N, classe R3), hanno terminato la gara settimi di gruppo e ventiquattresimi assoluti. “E’ andata bene, ci siamo divertiti … e con la mia nuova navigatrice, mi sono trovato molto bene!”.

A seguire, Elvis Grosso e Ornella Blanco Malerba, in gara con una Skoda Fabia (gruppo RC2N, classe R5), hanno chiuso undicesimi di classe, dodicesimi di gruppo e ventiseiesimi assoluti; mentre Marco Barbero e Andrea Viola, in gara con una Peugeot 106 Rallye (gruppo RC5N, classe A5) hanno terminato la gara secondi di classe, undicesimi di gruppo e quarantaquattresimi assoluti. “Il Torino è stato come sempre una bella gara” ha commento l’equipaggio al termine; “prove belle e impegnative e poi l’arrivo in piazza San Carlo che è stata … la ciliegina sulla torta!”.

Infine il Presidente della Scuderia, Alby Negri, che ha gareggiato con Manlio Rubiola (nella foto in basso) con la Renault Twingo RS (gruppo RC5N, classe Rally 5 /R1) che aveva già provato a usare all’ultimo Rally Lana. Ha chiuso primo di classe, dodicesimo di gruppo e quarantaseiesimo assoluto. “E’ stato bellissimo rientrare dopo ben diciotto anni di stop” ha commentato al termine. “La nostra (quella dei rally) è una malattia cronica, te la porti dietro a vita e prima o poi ci ricaschi e … non ne esci più. A Torino il mio obbiettivo era arrivare e prendere fiducia col mezzo … quindi direi tutto bene, bella macchina e grande naviga!”.

Gara no, invece per Fausto Ingignoli e Thomas Trombetta, al via con una Peugeot 208 VTI (gruppo RC4N, classe Rally 4 /R2). Si sono ritirati nella terza prova speciale, sul colle del Lys. Bene invece, il navigatore Biella Corse Tiziano Pieri che, al Città di Torino, ha affiancato il pilota Daniele Berger su di una Renault Clio (gruppo RC3N, classe Rally 3). Hanno vinto la classe e hanno fatto terzi di gruppo e trentunesimi assoluti.

Rally di Casciana Terme

Ha gareggiato invece al 41° Rally di Casciana Terme il navigatore Biella Corse Ilvo Rosso. Ha affiancato il pilota Emanuele Bosco su di una Mitsubishi Lancer Evo 9 (gruppo RC2N, classe R4) con cui si sono piazzati al primo posto di classe, decimi di gruppo e ventisettesimi assoluti. “E’ stata una bellissima gara, molto ben organizzata” ha commentato il navigatore. “A noi interessava arrivare in fondo per portare a casa il CRZ VI Zona … Ce l’abbiamo fatta e quindi cosa chiedere di più?

Trofeo Veglio 4x4

Al Trofeo Veglio 4x4 hanno gareggiato due piloti della Scuderia Biella Corse. Ottimo il risultato del giovane Manuel Pè, al via con il suo Suzuki Samurai (gruppo A). “La gara è andata molto bene” ha commentato al termine. “Ho fatto secondo di classe e nono assoluto! La macchina è andata bene, solo qualche problemino sulla quarta prova … ma niente di che!”. Molto bene anche Alberto Secco (nella foto in basso nella sua vettura) al debutto in questo tipo di gare e con un Polaris RS1 (gruppo TM).

pe-veglio-2023-01-big
Foto 1 di 2
secco-veglio-2023-01-big
Foto 2 di 2

Si è piazzato al secondo posto di classe e di gruppo e al quindicesimo posto assoluto! “E’ stato un weekend fantastico e mi sono divertito come un matto!” ha commentato al termine. “Era la prima volta che facevo questo tipo di gara e la prima volta che pilotavo un mezzo così. Non ho nemmeno avuto il tempo di testarlo ma non ce n’è stato bisogno, ho subito trovato il giusto feeling con la macchina! E dico anche che se non avessi stallonato una ruota nella quarta prova forse avrei chiuso la gara ancora meglio. Proprio una bella esperienza!”.

 

Seguici sui nostri canali