Biella Classic, sabato al via la 7ª edizione
Il prossimo 7 ottobre si svolgerà la settima edizione della gara di regolarità classica e turistica Biella Classic
Sabato prenderanno il via la settima edizione di “Biella Classic”, la sesta edizione del “Biella Legend” (raduno riservato alle auto Porsche) e la prima edizione del Raduno Biella Classic aperto a tutte le auto storiche e moderne di particolare interesse. La gara Classica sarà valida quale sesta prova del “Trofeo Nazionale Regolarità”. La prova Turistica sarà valida come terza ed ultima prova del “Challenge AC Biella Regolarità Turistica 2023”.
Biella Classic, il percorso
Il Biella Classic sarà patrocinato anche quest’anno dall’ACI Biella e dal Comune di Biella e si svolgerà come sempre nell’arco di una sola giornata; l’organizzazione sarà affidata alla scuderia ASD APV Classic con l’ausilio dell’ASD Veglio4x4 e della M3 Event, che curano già diverse altre gare a livello nazionale. Il tragitto toccherà diverse zone della nostra provincia e avrà una lunghezza complessiva di circa 150 km con il posizionamento di 45 prove cronometrate per la prova classica e 35 per la gara turistica. In entrambe le competizioni saranno previste 2 prove di media.
Biella Legend e Raduno Biella Classic
Nella stessa data con il patrocinio del Porsche Club Italia si terrà un giro turistico di auto Porsche denominato “Biella Legend” giunto alla sua sesta edizione e aperto a tutti i modelli della casa tedesca. Avrà inoltre luogo per la prima edizione un raduno aperto a tutte le auto storiche e moderne di particolare interesse denominato “Raduno Biella Classic”.
Gli iscritti e i numeri
Si sono chiuse con un ottimo risultato le iscrizioni. Ben 28 equipaggi si cimenteranno nella prova Classica in un percorso di circa 150 km nel territorio Biellese
con 45 rilevamenti e 2 prove a media. La prova Turistica vedrà alla partenza 64 equipaggi che nello stesso percorso della Classica dovranno competere su 35 prove cronometrate e sempre 2 a media.
Il Raduno Legend riservato alla vetture Porsche, giunto alla sua sesta edizione con la collaborazione del Porsche Club Italia, vedrà la partecipazione di 17 equipaggi sulle stesse strade del Biella Classic. Ha raccolto 8 iscritti anche la prima edizione del Raduno dinamico aperto a tutte le marche.
Gli iscritti ai due raduni faranno un giro turistico di circa 150 km seguendo il road book senza nessun tipo di prova cronometrata o di precisione. Non è necessaria nè la licenza nè la tessera ACI. Si tratterà di un semplice giro turistico sullo stesso percorso del Biella Classic con 2 soste lungo il percorso: una per il pranzo ad Andorno e una x aperitivo/merenda presso Tavigliano. Seguirà poi l’arrivo sul palco a Biella con premiazione e saluti.
La direzione gara e verifiche saranno presso i locali dell’Agorà Palace Hotel di Biella, mentre partenza, arrivo e premiazione avranno come centro nevralgico un tratto di Via Lamarmora zona Giardini Zumaglini.