Sport

Basket Under 18, la Virtus Bologna ferma la corsa al titolo della Banca Sella Biella. Non basta super Wheatle

Basket Under 18, la Virtus Bologna ferma la corsa al titolo della Banca Sella Biella. Non basta super Wheatle
Sport 18 Giugno 2016 ore 00:37

La Banca Sella Biella Under 18 Eccellenza è, con pieno merito, tra le migliori quattro squadre d’Italia, ma non potrà giocarsi il titolo domani sera contro la Reyer Venezia. Wheatle e compagni sfideranno invece Ferrara per salire sul podio tricolore, comunque vada, un ottimo riusultato per il gruppo allenato da Federico Danna. Diretta streaming gratuita sul sito www.megabasket.it dalle ore 16.30.

Questa sera, a Pordenone, Biella si è giocata la semifinale con la Virtus Bologna che trascinata da un Lorenzo Penna a tratti incontenibile, ha guadagnato il pass per la finale, imponendosi nettamente sul 78-60. Fatale per la Banca Sella, che in più dei rivali che avevano riposato, aveva sulle gambe lo spareggio vinto con Pistoia giovedi, già il primo quarto, chiuso sotto 21-8 e in piena sfiducia. Purtroppo i ragazzi di coach Danna hanno subito la partenza arrembante della Virtus, non riuscendo ad opporre una difesa adeguata e sbagliando molto anche in attacco, anche tirando con campo aperto. Contro una squadra fortissima, farcita di nazionali, concedere un vantaggio simile è stato peccato mortale. Bologna è andata al riposo avanti sul 46-27 in pieno controllo. L'attesa reazione d'orgoglio di Pallacanestro Biella al rientro in campo c'è stata, ma quasi tutta sulle spalle di Carl Wheatle, autore di un'altra prova superlativa da 19 punti e 20 rimbalzi. La terza frazione ha quasi visto il ritorno in partita della Banca Sella che per due volte ha sbagliato la tripla, a campo aperto, del possibile e clamoroso -5. Chissà. Ci ha poi pensato Penna con una tripla dal palleggio, da fuoriclasse, a smorzare l'entusiasmo biellese proprio sulla sirena del 30', siglando il 56-45 che ha tagliato le gambe ai rossoblu. Purtroppo Biella non ha trovato stasera il solito prezioso apporto soprattutto di Mamukelashvili e Massone, entrambi acciaccati e non al meglio. Fare di più, contro una Virtus perfetta era impossibile. Resta Ferrara da battere, risultato alla portata di questo gruppo di valore.

Gabriele Pinna

 

Virtus Bologna-Banca Sella Biella 78-60

Parziali: 21-8, 46-27, 56-45.

BANCA SELLA PALLACANESTRO BIELLA: M. Pollone 6, Mamukelashvili 7, Bergamaschi 5, Sartore 2, Marletta 2, Gremmo, Di Micco, Lai 3, Blair n.e., Ambrosetti 8, Massone 6, Wheatle 21 (foto). All.: F. Danna.

Seguici sui nostri canali