Angelico grandiosa 80-75

Pubblicato:
Aggiornato:

(06 gen) L’Angelico batte 80-75 in volata Bologna e con tutta probabilità prenota un biglietto per la Final Eight di Coppa Italia di Torino, sebbene abbia dovuto fare i conti con un roster numericamente inferiore alla partenza e assottigliato ulteriormente dalla prematura uscita di Jurak decisa dall’arbitro Cicoria nel terzo quarto.
E dire che la Canadian Solar parte con il piede giusto e prova a scappare dai primissimi minuti, dopo il time out chiesto da Cancellieri, con una tripla di Koponen (4-14). L’Angelico rientra dallo strappo e mantiene l’equilibrio per qualche minuto, poi Bologna cerca nuovamente di allungare: una tripla di Salyers e un canestro di Slaughter conseguente ad una buona difesa su Poeta fanno chiudere il primo tempo in equilibrio (34-36).
Nel terzo quarto Bologna segna praticamente solo dalla lunetta. Dei sedici punti messi a referto, dodici sono liberi, che alla fine segnano un bilancio di 28/35 per Bologna contro un 13/20 Angelico, “viziato” dal fallo sistematico subito nell’ultimo minuto di gioco. Jurak esce dalla partita a causa di un tecnico a dodici minuti dalla fine (nei frangenti finali anche Suton e Salyers saranno costretti ad abbandonare il campo per falli), ma l’Angelico non si scompone pur dovendo adattare all’emergenza il reparto lunghi, e resta fortemente aggrappata alla partita, tanto che in tre minuti effettua il sorpasso (58-57) che manterrà sino alla fine, incrementandolo, e superando le insidie difensive messe in campo senza efficacia da coach Lardo.
L’Angelico, a quota 14 punti, divide la quarta piazza con Pesaro e si lascia alle spalle un folto gruppo di avversarie a 12 punti. Decisive le ultime due giornate del girone di andata, a partire da lunedì con la trasferta di Brindisi dell’ex Luca Bechi, sconfitto pesantemente a Treviso 90-66.

Fabrizio Ceria

Seguici sui nostri canali