tennis atp

Andreas Seppi trionfa nel Biella 3 Challenger

Superato nettamente in finale l'inglese Liam Broady. Ora inizia il torneo Biella 4, con il replay della sfida al primo turno.

Andreas Seppi trionfa nel Biella 3 Challenger
Pubblicato:
Aggiornato:

Era il 2001 quando un giovane e promettente Andreas Seppi (Foto Laura Malvarosa) iniziava proprio in città la sua luminosa carriera, allora come oggi, nel segno dell’accordo di sponsorizzazione tecnica con Fila. Vederlo iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del Challenger Biella 3 ha fatto un certo effetto anche al direttore del torneo Cosimo Napolitano, che allora ne favorì l’accordo con il marchio (fu) biellese e che ieri durante la premiazione post finale ha preso la parola per la prima volta dopo i tre tornei indoor: «Sono onorato - ha detto l’organizzatore - che l’albo d’oro del torneo di Biella possa finalmente vantare anche il nome di Andreas, perchè è un campione di gioco e di stile che ho visto crescere e che ho seguito per tutti questi anni di grande carriera. Seppi è stato ed è un esempio per i tennisti italiani, mio figlio Stefano compreso, e averlo qui oggi è un grande piacere».

Andreas Seppi trionfa nel Biella 3 Challenger

Ovviamente ricambiato l’affetto dal vincitore del torneo, giunto al suo decimo titolo Challenger: «Ringrazio Cosimo, ci conosciamo da una vita, vincere qui è speciale - ha detto Seppi - perchè la perfetta organizzazione e il lavoro di tutti ci permette di farlo in sicurezza e questo mi ha consentito che potessi portare con me mia moglie Michela e mia figlia Liv che mi sono sempre vicine, mi sostengono e mi fanno giocare un tennis migliore».

L'altoatesino ha battuto per 62 61, in appena 71 minuti di gioco, il mancino britannico Liam Broady, n.170 Atp. Non c’è stata partita, con Seppi praticamente perfetto sotto ogni aspetto, tanto da risultare un muro per il mancino inglese che ha giocato un ottimo torneo.

Il torneo di doppio è stato vinto dalla coppia francese formata da Quentin Halys e Tristan Lamasine che in finale hanno beneficiato del ritiro nel secondo set degli ucraini Denys Molchanov e Sergiy Stakhovsky sul vantaggio già acquisito di 6/2 2/0 . Oggi alle 10.30 si riparte con le qualificazioni del Biella 4.

Tutti i match sono trasmessi via streaming in diretta gratuita sul web dalla Atp Challenger Tv.

Replay nel Biella 4 Challenger

Inizia lunedì 15 marzo 2021 l’ultimo dei quattro tornei indoor biellesi che avrà lo stesso montepremi, ma che per la qualità dei giocatori iscritti al tabellone principale potrebbe essere tranquillamente un Atp 250 di discreto livello. L’esempio semplice semplice, per dare una dimensione, è che la finale giocata  tra Seppi e Broady per ironia del sorteggio sarà solo un primo turno del Biella 4, probabilmente tra domani e mercoledì.

Le prime due teste di serie sono l’attesissimo 27enne francese Lucas Pouille, già numero 10 del mondo oggi 81, e il tedesco Yannick Hanfmann, 105 Atp. Attesa per l’australiano Bernard Tomic e per lo statunitense Jack Sock, 28enne ex numero 8 del mondo oggi al 273 Atp, che deve guadagnare il tabellone dalle qualificazioni.

 

Seguici sui nostri canali