Scacchi a Candelo

A Candelo si gioca a scacchi: 106 iscritti al Campionato Regionale Giovanile di lunedì

Ragazzi dai 6 ai 18 anni si sono sfidati mossa dopo mossa per il titolo Regionale, inorgogliendo il sindaco Paolo Gelone.

A Candelo si gioca a scacchi: 106 iscritti al Campionato Regionale Giovanile di lunedì
Pubblicato:

Il Campionato Regionale Giovanile di Scacchi 2023 si è giocato a Candelo questo lunedì. Presenti ben 106 giocatori di età inferiore ai diciott'anni provenienti dal Piemonte e dalla Lombardia. I poli scacchistici più rappresentati sono stati quello di Torino (Scacchistica Torinese, 23 giocatori), quello di Biella (15 iscritti), Asti (con il Sempre Uniti, 15 presenze), Novara (Schacchistica Novarese, 11 iscritti) e Ivrea (11 presenze per la Scacchistica Eporediese).

Il commento del sindaco Gelone

A celebrare l'evento è stato anche il sindaco di Canelo, Paolo Gelone. Sulla sua pagina Facebook, infatti, il primo cittadino ha definito la manifestazione del primo maggio come «Un grande appuntamento per la nostra città, con tanti bambini e giovani». Il sindaco, inoltre, ha riportato anche i risultati finali della competizione, augurandosi di rivedere in futuro tornei come questo a Candelo: «Complimenti all'Associazione Scacchi Club Valle Mosso che ha organizzato l'evento. Spero che anche nei prossimi anni a Candelo possano ripetersi belle giornate di sport come questa».

I risultati

A vincere il titolo nella categoria Under 18 sono stati in due, a pari merito, Doriano Patero di Veloce Club e Alexander Polesel della Scacchistica Eporediese. Negli Under 16, invece, a trionfare è stato Giorgio Gola di Scacchistica Torinese. Altro trionfo per Ivrea negli Under 14 con l'eporediese Pilo. Nella categoria femminile, invece, titolo regionale per Daniela Oteri di Veloce Club.

Il torneo più partecipato (31 giocatori) è stato quello dedicato agli Under 12, vinto da Jacopo Pernigotti del Circolo Scacchistico Alessandrino e dalla novarese Lea Topciu. Negli Under 10, successo per Lorenzo Anthony Rolle della Scacchistica Eporediese. Nei più piccoli, ossia fra gli Under 8, il titolo è andato al novarese Dario Wimberger.

Seguici sui nostri canali