Ciclismo

6° Memorial Allasa, torna la gara ciclistica a Bioglio

Organizzata dall'UCAB, la corsa sarà domenica 1° ottobre a Bioglio. Corridori da Piemonte, Lombardia, Liguria e Campania

6° Memorial Allasa, torna la gara ciclistica a Bioglio
Pubblicato:

Domenica 1° ottobre andrà in scena il 6° Memorial Elio Allasa, gara ciclistica della categoria Allievi. È sempre vivo il ricordo di Allasa, maestro elementare, amministratore comunale, fondatore della U.S. Vallese e dirigente della Federazione Ciclistica Italiana, tanto che Bioglio, il suo paese, e UCAB, organizzatrice della gara e responsabile della direzione, vogliono continuare a ricordarlo con una gara in bicicletta.

Il Memorial Allasa a Bioglio

Il Memorial Allasa anche in periodo di pandemia non ha mai avuto interruzioni, ma lo scorso hanno ha rischiato di "saltare" a causa di intransitabilità statale, tanto che c'era stato un cambio di percorso. Nell'edizione 2023, invece,  si torna all’ormai classico percorso, con partenza da Bioglio transitando per Valdilana, Cossato, Quaregna Cerreto, Valdengo, Piatto e Bioglio, dove sarà posto l’arrivo. Il circuito dovrà essere percorso per tre volte dai corridori, con un chilometraggio complessivo di circa 67 Km. Il ritrovo per i corridori è fissato per le 8, mentre la partenza della corsa è alle 10. Arrivo previsto per le 11.40.

Si prospetta una corsa animata, visto che molti degli iscritti si sono messi in mostra durante la stagione. Attualmente sono 73, in rappresentanza di Piemonte, Liguria, Lombardia e Campania, ma si attendono ancora alcune squadre piemontesi. Al nastro di partenza anche i ragazzi dell'UCAB: Andrea Silvestrini, Alessio Borini, Pietro Bosso, Alessio Zago, Gregorio Cartotto, Pietro Gardini, Matteo Giordano, Geremia Badone e il nuovo arrivo Igor De Rienzo, trasferitosi proprio in questi giorni.

Doppio Gran premio di Montagna per ricorda Marco Carta Fornon

In programma anche un doppio Gran premio della Montagna in località Valle S. Nicolao per ricordare l’ex corridore locale Marco Carta Fornon (papà di Egidio, ora ds UCAB) e portacolori della U.S. Vallese. Ci saranno inoltre, molti premi extra classifica per società e corridori.

UCAB ringrazia l’amministrazione comunale di Bioglio con in testa il sindaco Stefano Ceffa, la famiglia Allasa e glisponsor, insieme alla collaborazione degli Alpini di Bioglio grazie a cui si è raggiunta la fattibilità della manifestzione.

Seguici sui nostri canali