cittadini sul piede di guerra

Trasloco scuole Valle Mosso, monta la protesta

Sta facendo discutere, a Valdilana, l’annuncio - da parte di Comune e Provincia -, della creazione di un maxi Polo scolastico dedicato ai bambini e ragazzi da 0 a 19 anni.

Trasloco scuole Valle Mosso, monta la protesta
Scuola Valli Mosso e Sessera, 02 Febbraio 2021 ore 07:17

Trasloco scuole Valle Mosso, monta la protesta. Sta facendo discutere, a Valdilana, l’annuncio – da parte di Comune e Provincia -, della creazione di un maxi Polo scolastico dedicato ai bambini e ragazzi da 0 a 19 anni.

Trasloco scuole Valle Mosso

Un progetto sul quale l’amministrazione ha lavorato per più di un anno e che prevede il trasloco del liceo del Cossatese e della Valle Strona, attualmente a Mosso, nello stabile di Valle Mosso che ora ospita elementari, medie e Istituto comprensivo e il conseguente spostamento – dal 2023 – dei bambini di primaria e secondaria nella struttura in cui ora si trova il Liceo. Un’operazione grazie alla quale il Comune di Valdilana va a risparmiare i 3 milioni e mezzo di euro necessari per la sistemazione della struttura di Valle Mosso che oggi ospita elementari e medie, la cui manutenzione e mutuo – una volta che lo stabile verrà rilevato dalla Provincia – non peseranno più sulle casse comunali.

Mobilitazione

Intanto a Valle Mosso i cittadini sono pronti alla mobilitazione. Si sta formando un comitato che propone una manifestazione in piazza. C’è anche chi si dice disposto a incatenarsi alla scuola: tutto purché elementari e medie non vengano tolte da Valle Mosso.

Petizione

«In questi giorni – spiega il Pro sindaco, Gaetano Milesi, promotore di una petizione su che, lanciata sabato su change.org, in poche ore ha raccolto centinaia di sottoscrizioni (vedi articolo più a destra) – si sono rivolti a me diversi cittadini, per nulla contenti della decisione dell’Amministrazione. So che vogliono organizzare una manifestazione di protesta davanti alla sede della municipalità».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli