Menu
Cerca
Petizione

“Spostare il liceo da Mosso a Cossato? Noi diciamo no”

Raggiunte 250 firme su 500 al momento.

“Spostare il liceo da Mosso a Cossato? Noi diciamo no”
Scuola Valli Mosso e Sessera, 02 Gennaio 2021 ore 08:35

Petizione sulla piattaforma change.org per evitare lo spostamento del liceo da Mosso alla centrale di Cossato. Raggiunte 250 di 500 firme.

La necessità è stata paventata dalla dirigente scolastica dell’Iis Cossatese in quanto la soluzione di Mosso, dopo la chiusura per inagibilità del plesso di Valle Mosso, sarebbe poco attrattiva per gli iscritti, con il rischio di perdere nuovi studenti.

Il motivo del no

“Il comune di Mosso (oggi Valdilana) è da sempre sede di prestigiose scuole superiori.
Dopo lo spostamento della Ragioneria e del Pietro Sella anche le classi del liceo ubicate oggi nel paese  saranno spostate nella struttura di Cossato per motivi “politici”. Tutto questo a fronte di un grande dispendio economico in quanto la struttura di Cossato dovrà essere ammodernata e ampliata per ricevere nuovi studenti.
È  evidente come questa scelta non tenga in alcun conto gli interessi della piccola comunità mossese nè, in generale,  il benessere dei piccoli territori.  Tale decisione, inoltre,  comporterà inevitabilmente l’ulteriore  impoverimento  di Valdilana e delle sue attività in gran parte vive grazie agli studenti. Chiediamo, quindi, che le scuole di Mosso restino aperte e siano fruibili per tutti coloro che vorranno studiarci. Schieriamoci  per contrastare la centralizzazione dei servizi pubblici nelle grandi città a discapito dei piccoli centri”.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli