La “Gang dei Puffi” vince la caccia al tesoro del Bona
Le tappe che partivano da San Cassiano passando per la Chiesa di San Filippo, il Teatro Sociale Villani, Piazza Duomo, Via Italia si andavano a concludere presso i Giardini Zumaglini.
Si è svolta venerdì 20/5/2021 la Hidden Treasure of Knowledge, la caccia al tesoro organizzata dagli studenti della classe 3J indirizzo Turismo e 3SSG indirizzo per la sanità e i servizi socio assistenziali dell’IIS Eugenio Bona.
La gang dei Puffi vince
L’evento, che ha avuto come partecipanti gli studenti della seconda media dell’I.C. di Valdengo, è iniziato alle ore 9:00 presso Piazza del Monte dove sono state create le squadre e alcuni ragazzi della classe 5J hanno fatto animazione e sono stati assegnati come capitani alle squadre.
Le tappe
Le tappe che partivano da San Cassiano passando per la Chiesa di San Filippo, il Teatro Sociale Villani, Piazza Duomo, Via Italia si andavano a concludere presso i Giardini Zumaglini.
Nel tragitto gli studenti della classe 3J hanno illustrato i monumenti presenti agli studenti delle medie rivelando alcune informazioni per risolvere gli enigmi, fornendo anche un Google Earth di supporto da loro creato. Gli studenti della 3SSG hanno provveduto a creare gli enigmi e a somministrarli agli studenti nelle tappe.
Il lavoro interdisciplinare tra indirizzi ha dato i suoi frutti.
Il lavoro
Infatti gli studenti del corso turismo si sono preoccupati anche di creare la locandina, la brochure, i post instagram e Facebook, mentre le ragazze del sociale hanno creato gli enigmi digitali e non, gestito i ragazzi e tenuto i punteggi.
La caccia al tesoro che si è conclusa ai Giardini Zumaglini dove i ragazzi delle medie dell’I.C. Valdengo sono stati premiati con borracce della scuola ospitante e una lauta merenda per festeggiare tutti assieme. Il Team vincitore “La gang dei Puffi”, che aveva come capitano Alessandro Lideo, è stato premiato dalla dirigente dell’Istituto Bona, Raffaella Miori, con un buono spendibile presso la libreria Robinson.
L’esperienza
“L’esperienza- commentano dal Bona- è stata divertente anche se ha occupato le classi da ottobre a maggio per la realizzazione dell’evento.
L’Istituto Eugenio Bona e le classi 3J e 3SSG sperano di poter ripetere presto l’esperienza con i ragazzi delle scuole medie fornendo loro anche informazioni culturali e creando turismo di prossimità, e perché no, in modo piacevole e divertente.
Ci preme inoltre ringraziare tutti gli insegnanti che hanno dato una mano all’evento così da renderlo possibile”.