Il Bona spicca alla Global Money Week
Per la seconda volta di fila è in testa alla competizione di educazione finanziaria. Protagonista la classe 1° S e gli studenti Marco Canu e Valentina Dalla Mora
Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro. Il tema, che suona un po’ come motto, della “Global Money Week” ben si addice all’Iis “E. Bona” di Biella, che nel corso della competizione nazionale di respiro globale, prevista fino al prossimo 24 marzo, sta dando prova delle proprie abilità.
Come fa sapere la scuola, infatti: "La classe 1°S, per la seconda volta di fila, è in testa a tutte le scuole d’Italia nella competizione di educazione finanziaria Global Money Week, organizzata da Feduf. Complimenti, in particolar modo, a Marco Canu e a Valentina Dalla Mora per essere arrivati primi"
Competizione nazionale prevista fino al 24 marzo
Alla campagna internazionale promossa dall’Ocse aderisce la Banca d’Italia, attraverso laboratori con esperti. Il tutto è coordinato, a livello nazionale, dal Comitato Edufin per sensibilizzare i giovani, fin dall’età prescolare, sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie in maniera responsabile e consapevole.
Il tema di questa edizione, come abbiamo anticipato, è appunto “Proteggi il tuo denaro, metti al sicuro il tuo futuro” e «sottolinea l’importanza di adottare un approccio responsabile e informato nella gestione delle finanze personali, avendo consapevolezza dei potenziali rischi del settore finanziario. In particolare il tema vuole portare l’attenzione dei giovani sulle truffe e frodi online e sui rischi derivanti dalla non corretta gestione della propria identità digitale e dalla non completa comprensione delle tracce che lasciamo sul web». La sfida resta aperta, a scuola come in economia. E la classe 1°S del “Bona” sembra non avere nulla da temere.
Giovanna Boglietti