GIOVANI TALENTI

Ex Ipsia all’avanguardia sulle macchine utensili

La scuola ha ricevuto il plauso e una borsa di studio dalla Gene Haas Foundation. Premiati quattro ex allievi. 

Ex Ipsia all’avanguardia sulle macchine utensili
Pubblicato:

La scuola ha ricevuto il plauso e una borsa di studio dalla Gene Haas Foundation. Premiati quattro ex allievi.

Il progetto

Non è consueto raccontare di un istituto biellese capace di ricevere il plauso e il sostegno di una rete come quella alla quale fa capo la Gene Haas Foundation, che finanzia borse di studio erogate in tre Continenti, collabora e sostiene i progetti didattici di migliaia di scuole fidelizzate per 59 Academy nel mondo, 6 in Europa una delle quali con sede in Italia. E, aspetto non secondario, è nata dall’idea del fondatore di Haas Automation, il più grande costruttore di macchine utensili in Occidente.
Così è accaduto all’Iis “Gae Aulenti” - indirizzo manutenzione e assistenza tecnica (lo storico Ipsia “Ferraris”), che proprio ieri ha ricevuto dalla Haas Foundation una borsa di studio che, a sua volta, è stata suddivisa per una parte in quattro premi del valore di 500 euro ciascuno, consegnati a quattro ex allievi, diplomatisi lo scorso luglio.

La cerimonia

La cerimonia è stata aperta dalla preside Marialuisa Martinelli, che ha spiegato: «Abbiamo voluto dare valore, con questo incontro, a un percorso iniziato almeno dallo scorso anno scolastico, all’interno di questo corso.

Il professor Gareri si presentò all’inizio del mio mandato di dirigenza al “Gae Aulenti”, cominciato a settembre, raccontandomi di un progetto in cui credeva molto e che aveva coinvolto in un percorso di certificazione alcuni studenti. Per me era difficile valutare allora l’impatto di questo percorso progettuale, poi le cose si sono palesate ai miei occhi. Abbiamo vinto una borsa studio, valorizzando anche in termini economici il percorso fatto e quelli che riusciremo ad attivare da qui in poi. Perché ciò che serve alla scuola è avere una visione di ciò che è importante adesso e in futuro». E così oltre alla formazione supportata dalla Haas Foundation e l’accreditamento esterno ottenuto per i corsi Fresatori Cnc con pratica alle macchine, si amplierà la possibilità con quello per progettisti meccanici. «L’eccellenza - ha sintetizzato il professor Antonio Gareri - prescinde dal risultato. Servono impegno, costanza, lavoro». A confermarlo Filippo Lanaro, presidente della Sezione Meccanici Uib: «Voi siete motore del nostro futuro». E Michele Licitra, managing director di Haas: «C’è bisogno di voi, perché il mondo ha bisogno di produrre e ciò che viene prodotto, in qualunque ambito, parte dalla meccanica».

Alla scuola borsa di studio da 15mila euro. E i quattro premiati, già inseriti nel mondo del lavoro, sono: El Hilali Morad, Louha Monfis, Michael Moretti e Tommaso Rodriguez.

Giovanna Boglietti

Seguici sui nostri canali