Borse di studio Ormezzano, premiati i 21 studenti meritevoli: "Volate alti"
Diciotto allievi delle sei scuole superiori del Biellese e tre iscritte all'Università: questa mattina al liceo "Avogadro" grande festa con la famiglia benefattrice, i presidi e il Prefetto.
Diciotto allievi delle sei scuole superiori del Biellese e tre iscritte all'Università: questa mattina al liceo "Avogadro" grande festa con la famiglia benefattrice, i presidi e il Prefetto.
La cerimonia
La cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a "Adriana e Franco Ormezzano", per gli studenti delle scuole superiori biellesi particolarmente meritevoli e in condizioni economiche svantaggiate (500 euro ciascuna), e a "Maria Erica Ormezzano" per gli iscritti meritevoli all'Università (2.500 euro ciascuna), si è svolta questa mattina - lunedì 30 maggio - al liceo "A. Avogadro" di Biella.
A fare gli onori di casa il preside, Donato Gentile, con i rappresentanti della famiglia di benefattori da tempo legata al mondo della scuola locale, Laura e Giancarlo Ormezzano. Presente anche il Prefetto, Franca Tancredi, con Carlo Grosso per la Provincia di Biella, e i presidi Tiziana Tamburelli, Gianluca Spagnolo, Giovanni Marcianò e Cesare Molinari e il vicepreside Enrico Furno facente le veci di Raffaella Miori.
Giancarlo Ormezzano si è così rivolto ai ragazzi:
"Noi abbiamo tantissimo bisogno di voi. Biella ha bisogno di fantasia e che vi mettiate a disposizione per migliorarla. Dunque complimenti, ragazzi, perché so che lo studio è impegnativo e io sono contento di premiarvi. Devo fare i complimenti in particolare anche agli insegnanti, che in questo momento storico si trovano davanti a una situazione difficile. Voi, insegnanti e studenti, siete riusciti a superare questo momento con la tenacia di andare avanti. So che restano alcune difficoltà e questo premio va a rafforzare ciò che avete fatto. Volate con la fantasia, ragazzi, e volate alti!".
Il preside Donato Gentile ha omaggiato Ormezzano, a nome di tutti gli istituti biellesi, di una targa di riconoscimento dell'impegno profuso per gli studenti del territorio, ma anche degli istituti stessi:
"Le giovani generazioni sono sempre state a cuore delle famiglie del nostro Paese e la famiglia Ormezzano ne è la prova. Solo l'anno scorso, in tempo di pandemia, Giancarlo Ormezzano ci ha chiesto cosa potesse fare per noi, oltre alle borse di studio, e ha donato alle scuole cento computer portatili.
Quest'anno, ho avuto modo di visitare la sua azienda e, con lo stesso slancio di generosità, mi ha rifatto quella domanda. Dopo aver consultato i colleghi presidi, ci siamo permessi di chiedergli un contributo per i laboratori e lui ha subito acconsentito, per rinnovare le nostre dotazioni in uso ai ragazzi. Davvero, grazie".
Il servizio completo sulle eccellenze scolastiche biellesi giovedì in edicola con "Eco di Biella".