ECCELLENZE

Borse di studio Ormezzano, premiati i 21 studenti meritevoli: "Volate alti"

Diciotto allievi delle sei scuole superiori del Biellese e tre iscritte all'Università: questa mattina al liceo "Avogadro" grande festa con la famiglia benefattrice, i presidi e il Prefetto. 

Borse di studio Ormezzano, premiati i 21 studenti meritevoli: "Volate alti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Diciotto allievi delle sei scuole superiori del Biellese e tre iscritte all'Università: questa mattina al liceo "Avogadro" grande festa con la famiglia benefattrice, i presidi e il Prefetto.

La cerimonia

La cerimonia di consegna delle borse di studio intitolate a "Adriana e Franco Ormezzano", per gli studenti delle scuole superiori biellesi particolarmente meritevoli e in condizioni economiche svantaggiate (500 euro ciascuna), e a "Maria Erica Ormezzano" per gli iscritti meritevoli all'Università (2.500 euro ciascuna), si è svolta questa mattina - lunedì 30 maggio - al liceo "A. Avogadro" di Biella.

A fare gli onori di casa il preside, Donato Gentile, con i rappresentanti della famiglia di benefattori da tempo legata al mondo della scuola locale, Laura e Giancarlo Ormezzano. Presente anche il Prefetto, Franca Tancredi, con Carlo Grosso per la Provincia di Biella, e i presidi Tiziana Tamburelli, Gianluca Spagnolo, Giovanni Marcianò e Cesare Molinari e il vicepreside Enrico Furno facente le veci di Raffaella Miori.

Giancarlo Ormezzano si è così rivolto ai ragazzi:

"Noi abbiamo tantissimo bisogno di voi. Biella ha bisogno di fantasia e che vi mettiate a disposizione per migliorarla. Dunque complimenti, ragazzi, perché so che lo studio è impegnativo e io sono contento di premiarvi. Devo fare i complimenti in particolare anche agli insegnanti, che in questo momento storico si trovano davanti a una situazione difficile. Voi, insegnanti e studenti, siete riusciti a superare questo momento con la tenacia di andare avanti. So che restano alcune difficoltà e questo premio va a rafforzare ciò che avete fatto. Volate con la fantasia, ragazzi, e volate alti!".

 Il preside Donato Gentile ha omaggiato Ormezzano, a nome di tutti gli istituti biellesi, di una targa di riconoscimento dell'impegno profuso per gli studenti del territorio, ma anche degli istituti stessi:

"Le giovani generazioni sono sempre state a cuore delle famiglie del nostro Paese e la famiglia Ormezzano ne è la prova. Solo l'anno scorso, in tempo di pandemia, Giancarlo Ormezzano ci ha chiesto cosa potesse fare per noi, oltre alle borse di studio, e ha donato alle scuole cento computer portatili.

Quest'anno, ho avuto modo di visitare la sua azienda e, con lo stesso slancio di generosità, mi ha rifatto quella domanda. Dopo aver consultato i colleghi presidi, ci siamo permessi di chiedergli un contributo per i laboratori e lui ha subito acconsentito, per rinnovare le nostre dotazioni in uso ai ragazzi. Davvero, grazie".

Il servizio completo sulle eccellenze scolastiche biellesi giovedì in edicola con "Eco di Biella". 

 

Seguici sui nostri canali