Open day

Alla media di Mosso si insegna il “saper fare”

Sabato 25 novembre gli studenti faranno da Cicerone ai visitatori insieme agli insegnanti.

Alla media di Mosso si insegna il “saper fare”
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 25 novembre alle 10 la scuola media "A.Garbaccio" di Mosso aprirà le porte agli alunni e alle loro famiglie per l'Open day 2024/2025. «Gli studenti - spiega la professoressa Elena Salmistraro - accoglieranno i visitatori nei locali dell'edificio scolastico e nelle aree esterne limitrofe: racconteranno l'idea di scuola che ci contraddistingue e descriveranno ciò che quotidianamente si fa in aula e negli spazi dedicati alla didattica outdoor».

Un tour di attività coinvolgenti per gli ospiti

Il "tour" coinvolgerà gli ospiti in attività ludico-pratiche simili a quelle che si svolgono in classe: «I ciceroni - spiega Salmistraro - mostreranno le competenze acquisite attraverso una didattica esperienziale che coinvolge la persona nel suo insieme, con particolare attenzione alle inclinazioni personali e agli interessi individuali. Con i laboratori pomeridiani "dei mestieri", ovvero cucina e pasticceria, mountain bike, accudimento cani, restauro mobili, sartoria, yoga, arredamento con pallet, teatro, latino, certificazione Trinity, arrampicata e fotografia, che arricchiscono l'offerta formativa, i ragazzi scoprono e coltivano le proprie passioni cimentandosi in ambiti che, solitamente, a scuola vengono trascurati».

A Mosso si insegna il “saper fare”

L'apprendimento alla media di Mosso non è solo "sapere", ma passa anche attraverso il "saper fare". «L'approccio cooperativo – racconta Salmistraro - consente di sviluppare competenze non solo disciplinari, ma anche trasversali, alternando alla lezione frontale attività condotte in piccolo gruppo che sviluppano l'autonomia, la collaborazione e l'interazione. La sinergia con il territorio ha inoltre consentito di stringere, negli anni, sodalizi proficui con enti di varia natura, dalla parrocchia all'amministrazione comunale, dalla Pro loco allo spazio museale dell'Opera Pia , dall'IIS Alberghiero "Gae Aulenti", all'Istituto Professionale Socio-Sanitario, che ci permettono di garantire una qualità sempre maggiore».

Fra le attività anche quella del Cinema

Tra le attività proposte ci sarà anche uno spazio riservato al cinema. Negli ultimi anni la scuola di Mosso è infatti diventata pioniera nell'uso didattico dell'audiovisivo: nel mese di ottobre il dirigente scolastico, Riccardo Ongaretto, ha partecipato, , insieme ad alcune docenti, alle giornate nazionali del "Cinema per la scuola" a Palermo, dove hanno conosciuto esperti del settore ed implementato le proprie competenze che, a cascata, saranno messe a disposizione degli studenti. Inoltre, il 7 novembre scorso due cortometraggi realizzati dagli studenti nel precedente anno scolastico sono stati premiati nella meravigliosa cornice del Circolo dei lettori di Torino per il loro valore formativo ed estetico e per l'utilizzo di metodologie didattiche innovative e inclusive.

Sh.C.

Seguici sui nostri canali