nelle scuole

Adotta uno Scrittore arriva a Biella

Un progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Adotta uno Scrittore arriva a Biella
Pubblicato:
Aggiornato:

Adotta uno scrittore compie 18 anni e si prepara a una nuova edizione ricca di novità che entra nel vivo già dal mese di febbraio anche nel Biellese. L’iniziativa del Salone Internazionale del Libro di Torino è sostenuta dall’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte in collaborazione con la Fondazione con il Sud.

Adotta uno Scrittore arriva a Biella

Adotta uno scrittore lavora per rendere la lettura un gesto familiare e quotidiano e lo fa da un lato chiamando in causa chi ha fatto della scrittura il proprio mestiere, e dall’altro mettendo nelle mani di ciascun ragazzo il libro dell’autore, da cui si parte per parlare di altri libri. L’altro fulcro attorno a cui ruota il progetto è il conoscersi. Gli autori non vengono adottati da una scuola, ma da una classe, e ogni adozione prevede ben tre appuntamenti: questo permette agli studenti coinvolti di coltivare un dialogo più profondo e proficuo. Agli scrittori viene lasciata completa libertà d’azione e di decisione su come sfruttare il tempo a loro disposizione: ecco perché ogni adozione è diversa dall’altra.  “Non esistono bellezza, democrazia, coscienza civile e sociale senza cultura – afferma il Presidente dell’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria del Piemonte Giovanni Quaglia –. È pertanto importante e necessario disseminare e sostenere sul territorio, in particolare nelle ‘periferie’ più esposte alle fragilità, tutte quelle iniziative che portano conoscenza e dialogo, veri collanti delle comunità. ‘Adotta uno scrittore’, progetto ormai ‘maggiorenne’ cresciuto grazie all’impegno e alla sinergia delle fondazioni di origine bancaria, offre un prezioso contributo in questa direzione, arrivando a toccare quest’anno le scuole carcerarie di ben otto regioni”.

Due scrittori a Biella e Coggiola

La prima adozione dell’iniziativa è quella di Espérance Hakuzwimana Ripanti, in programma martedì 18 febbraio presso l’I.I.S. Quintino Sella di Biella. Espérance Hakuzwimana Ripanti. Nata in Ruanda nel 1991, è cresciuta in provincia di Bresci e ha studiato presso l’Università di Trento. Nel 2015 si trasferisce presso la Scuola Holden e inizia a collaborare con diverse realtà culturali e associazionistiche del capoluogo. Attivista culturale, scrive e legge da sempre. Fa parte del comitato “Razzismo brutta storia” e da un ano lavora per radio RBE, dove ha un programma tutto suo in cui parla di libri e attualità. Nel 2019 ha pubblicato un suo racconto in Future. Il domani narrato dalle voci di oggi, edito da Effequ, per People E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana.

Gli altri due incontri di Espérance Hakuzwimana Ripanti sono in programma il 10 marzo e il 7 aprile.

Daniele Nicastro sarà invece accolto dagli alunni della Scuola Primaria di Coggiola, Biella, il prossimo venerdì 28 febbraio. L’autore ha cominciato a scrivere nel 2011 con un racconto fantastico e da allora si è cimentato nei generi più diversi. Tra i suoi libri Stalker e Il furto del secolo, entrambi Einaudi Ragazzi. Nato a Carmagnola nel 1978, vive a Moretta, provincia di Cuneo, dove scrive a tempo pieno libri per ragazzi, Ha cominciato nel 2011 con un racconto fantastico. Da allora si è cimentato nei generi più diversi, dal romanzo d’avventura al racconto comico, ma sempre con una particolare attenzione ai temi della crescita che più interessano i ragazzi. Con le scuole e le bibioteche svolge incontri di promozione alla lettura e laboratori di scrittura creativa. Collabora da anni come ghost writer con le maggiori case editrici italiane. Ha scritto Grande, vincitore del Premio Letterario Legenda Junior, Khalifa, un immigrato da medaglia, e alcuni titoli della collana “Campioni”.

I suoi prossimi incontri sono fissati per il 20 marzo e l’8 maggio.

Adotta uno Scrittore sul Bookblog

Adotta uno scrittore è un percorso che si sviluppa anche grazie alle parole degli stessi protagonisti – le scuole partecipanti e i vari autori – capaci di attraversare differenti media per cogliere le sfumature della contemporaneità e raccontarle. L’esperienza di quest’anno confluisce ancora una volta in un video racconto. Ai canali social e al Bookblog spetterà il compito di seguire in diretta gli incontri, offrendo informazioni sugli autori e sulle scuole, raccogliendo e diffondendo i testi realizzati dagli scrittori stessi e dagli studenti.

http://bookblog.salonelibro.it/

LE ALTRE NOTIZIE NELLA HOME

SU FACEBOOK ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO prima BIELLA

SU TWITTER SEGUI @ecodibiella

Seguici sui nostri canali