Intelligenza artificiale

Settimana della Cultura d’Impresa 2024: Intelligenza Artificiale leva per la competitività

Il 14 novembre apre i battenti l’edizione 2024 della Settimana della Cultura d’Impresa che focalizzerà l’attenzione sul ruolo della AI come acceleratore di competitività: tra gli eventi in programma un originale torneo di Monopoly edizione Biella allestito da Fondazione FILA Museum.

Settimana della Cultura d’Impresa 2024: Intelligenza Artificiale leva per la competitività
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Intelligenza Artificiale può rappresentare una potente leva per spingere la competitività delle imprese? La nuova edizione della Settimana della Cultura d’Impresa in programma dal 14 al 28 novembre 2024 offrirà l’occasione di rispondere a questo e ad altri quesiti, formulati per tracciare l’evoluzione della cultura d’impresa in chiave tecnologica.

La manifestazione promossa da Confindustria e Museimpresa, giunta alla ventitreesima edizione, si propone di sottolineare l’importante ruolo economico, culturale e sociale delle imprese italiane all’interno di processi trasformativi, mettendo in primo piano l’apporto fornito dalle nuove tecnologie.

Attraverso una serie di iniziative ed eventi, la Settimana della Cultura d’Impresa 2024 avrà come tema il legame che unisce Intelligenza Artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa, vista come componente fondamentale del tessuto economico capace di valorizzare la sua storia proiettandosi verso il futuro, da costruire portando avanti obiettivi di impatto sociale e culturale e di sviluppo sostenibile.

Nel corso degli eventi in calendario, inoltre, sarà possibile conoscere il vasto patrimonio culturale conservato nei musei e negli archivi che fanno capo alle aziende italiane, sia grandi imprese sia PMI e microimprese.

Il focus della Settimana della Cultura d’Impresa

Intrecciando i loro valori con le risorse messe a disposizione dall’Intelligenza Artificiale, le imprese sono chiamate a essere trasparenti evolvendo in “mani che pensano”, dando vita alle nuove fabbriche ad alta tecnologia.

La cultura d’impresa, concepita come insieme di valori che rafforzano la competitività rendendo le imprese Made in Italy veri e propri costruttori di benessere e di futuro, si fonda sia su saperi umanistici sia su conoscenze scientifiche di alto livello che consentono di realizzare prodotti hi-tech di qualità e sofisticati sistemi di produzione.

L’intelligenza Artificiale, esattamente come accade per le altre grandi innovazioni (auto elettrica, smart city, robotica, simulatori high tech e nanotecnologie), vanta numerosi ambiti di applicazione che spaziano dalla produzione al consumo, dalla ricerca all’economia. Presente nella vita quotidiana, inoltre, la AI è in grado di intavolare un dialogo proficuo con l’heritage culturale, generando notevoli benefici e trasformandosi in un prezioso acceleratore di competitività.

Fondazione FILA Museum ospita un’edizione speciale del Monopoly

Condividendo i valori e i propositi alla base della Settimana della Cultura d’Impresa, Fondazione FILA Museum partecipa alla manifestazione allestendo un originale e innovativo torneo di Monopoly interamente dedicato alla città di Biella.

È in programma per venerdì 15 novembre alle ore 19.00, infatti, l’evento Monopoly edizione Biella che rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti i fan del gioco di società più famoso al mondo.

I partecipanti potranno sfidare gli altri giocatori scoprendo un nuovo modo di vivere Biella, partecipando a un’esperienza di gioco ancora più immersiva e innovativa grazie all’Intelligenza Artificiale, protagonista di uno dei momenti della serata.

Possono partecipare al torneo le persone di tutte le età a partire dagli 8 anni, previa prenotazione. A fine serata sarà anche possibile godersi un aperitivo in compagnia offerto da Fondazione FILA Museum. Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sul sito ufficiale.

Seguici sui nostri canali