Perché la matematica è una materia difficile per molti studenti?
La matematica rimane ancora oggi la materia più ostica per gli studenti: secondo un’indagine condotta di recente da GoStudent, il portale di ripetizioni online, questa è la disciplina che anche durante la pandemia ha creato maggiori problemi a bambini e ragazzi. Ben il 25% degli studenti italiani intervistati ha, infatti, dichiarato di avere avuto difficoltà in matematica durante lo scorso anno scolastico. Sempre GoStudent ha evidenziato che in Italia le ripetizioni di matematica sono quelle più richieste in assoluto: sembra insomma che imparare questa materia sia ritenuto davvero complicato per moltissimi studenti, che si trovano con lacune importanti da dover colmare.
Ma perché questo accade? Cosa rende la matematica così ostica e difficile? Scopriamolo insieme.
Il metodo didattico è spesso sbagliato
A scuola, i docenti di matematica adottano spesso e volentieri un metodo didattico poco coinvolgente. In molti casi infatti si punta soprattutto sulla teoria, illustrando regole e costrutti che però trovano una scarsa applicazione dal punto di vista pratico. La matematica è una disciplina differente dalla altre, proprio perché per apprenderla al meglio è necessario mettere in atto un ragionamento logico-deduttivo. Non è sufficiente imparare a memoria le tabelline o ricordare le regole se poi non si è in grado di applicarle nel concreto. La matematica rischia di apparire noiosa
Per molti studenti la matematica è una materia noiosa e questo non stupisce affatto. Bisogna infatti ricordare che una disciplina come questa, se non viene compresa ed interiorizzata al meglio, rischia di rivelarsi del tutto incomprensibile. Ciò porta ad un inevitabile calo della motivazione. Se però si capisce poco o nulla della matematica, la noia è dietro l’angolo perché anche il più semplice esercizio appare impossibile.
Senza le basi, non si va da nessuna parte
Per moltissimi studenti la matematica è difficile a causa della mancanza di basi solide. La matematica è una disciplina che prevede l’applicazione di schemi e metodi ben precisi, ma i vari argomenti sono tutti collegati tra di loro. Chi non ha imparato bene le basi, trova delle indubbie difficoltà nel capire altri meccanismi e affrontare argomenti più avanzati. Prendere ripetizioni private può essere, quindi, di grande aiuto per colmare eventuali lacune e familiarizzare con questa materia. Rimanere indietro all’inizio significa rischiare di non rimettersi più in pari.
Bisogna davvero essere portati per la matematica?
Poiché la matematica ha sempre creato difficoltà ai bambini e ai ragazzi, con il passare degli anni si è venuto a creare un falso mito, secondo il quale ci sono persone portate per questa materia e altre che, invece, non riusciranno mai a comprenderla fino in fondo. È sbagliatissimo pensarla così, in quanto la matematica potenzialmente può essere capita da chiunque. Si tratta di sviluppare una tipologia di pensiero logico-deduttivo ma questo non è un fattore innato: dipende semplicemente dagli insegnamenti che vengono impartiti fin da piccoli e che ci si porta dietro negli anni successivi. Concentrarsi sull’apprendimento della matematica dunque è sempre una buona idea e, soprattutto, partire sempre dal presupposto che non esistono persone meno portate di altre.