Per una vacanza tra sole, mare e natura: l’Isola del Giglio

Per una vacanza tra sole, mare e natura: l’Isola del Giglio
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Italia è piena di luoghi incantevoli e ricchi di attrazioni naturalistiche e storiche, ma pochi riescono ad ammaliare quanto l’Isola del Giglio: una delle perle del Mar Tirreno, la seconda per grandezza tra le isole dell’Arcipelago Toscano, dopo l’Elba.

L’Isola del Giglio riesce ad accontentare proprio tutti, perché è in grado di offrire un mare cristallino e limpido, una natura ancora selvaggia e incontaminata, e una serie di vestigia storiche, risalenti al periodo a cavallo tra Medioevo e Rinascimento, che sono ancora perfettamente conservate.

Quest’isola è l’ideale per chi dalla propria vacanza vuole relax, tranquillità, e ritmi lenti, scanditi solo dall’alternarsi dell’alba e del tramonto. Al Giglio, infatti, nonostante i turisti, non c’è mai quella frenesia tipica dei luoghi di villeggiatura, qui ad accompagnare le persone ci sono la natura e i sapori genuini, uniti ad un’aria tiepida e al sole, che bacia l’isola praticamente tutto l’anno.

Relax ancora prima di partire

L’isola si trova in prossimità del Promontorio dell’Argentario, ed è possibile raggiungerla unicamente con il traghetto. Gli orari delle partenze dei traghetti Isola del Giglio, sono distribuiti lungo tutto l’arco della giornata, e si può prendere la nave dalle prime ore del mattino fino alla sera, così da poter programmare la partenza in tutta serenità.

Quando si sceglie di andare in vacanza al Giglio, ci si può iniziare a rilassare già prima di salire sul traghetto. Sull’isola, infatti, non è consentito portare l’automobile, che può essere lasciata tranquillamente all’interno dei parcheggi a disposizione nei pressi degli imbarchi.

Come muoversi

Ma spostarsi da un punto all’altro dell’isola non è difficile, si può scegliere di affittare una bicicletta o uno scooter, oppure si può usufruire dell’eccellente servizio di trasporto pubblico, che collega le principali località dell’isola: Giglio Porto, Giglio Campese, e Giglio Castello. E’ possibile muoversi anche in taxi, ma l’ideale è camminare a piedi, per avere la possibilità di godersi appieno le bellezze di questo luogo meraviglioso.

Si cammina davvero tanto all’Isola del Giglio, perché molte delle calette più belle e nascoste, sono raggiungibili solo attraverso i sentieri che si inerpicano fin nel cuore della macchia mediterranea, e che sono tutti ben segnalati e sicuri. Questi sentieri altro non sono che le antiche mulattiere, utilizzate già dai romani, e che ancora oggi si dimostrano estremamente utili per chi vuole esplorare davvero l’isola e viverla appieno.

Il borgo medioevale

Continuando a camminare è possibile raggiungere la frazione di Giglio Castello, uno dei poli di attrazione dell’isola, inserita nei Borghi più Belli d’Italia.

Percorrere le sue stradine strette e tortuose equivale a fare un viaggio nel tempo, fino al Medioevo, perché le strutture architettoniche di questo luogo sono rimaste le stesse, da secoli. Ma a suscitare meraviglia sono, senza alcun dubbio, le mura medioevali e i possenti bastioni

Il borgo, infatti, è circondato da imponenti mura e da torrioni, ancora perfettamente conservati che fanno da cornice a un luogo davvero unico nel suo genere, ricco di fascino e suggestione. Una tappa fondamentale per chi ha la fortuna di recarsi in questa isola incantata, che è senza dubbio una delle più belle d’Italia.

Seguici sui nostri canali