Pale gommate sono le macchine universali per la movimentazione dei carichi
Per eseguire operazioni di carico e scarico e altri lavori nel settore edile e dei servizi pubblici, l'agricoltura si richiede l'utilizzo di macchinari specializzati, tra i quali possono essere evidenziate le pale gommate. Si tratta di macchine semoventi universali, presentate su link https://machineryline.it/-/pale-gommate--c180 , lo scopo delle quali è catturare e trasportare merci. Grazie alla sua universalità e versatilità, le pale gommate possono sostituire un bulldozer, un escavatore e altri macchinari speciali.
Particolarità della struttura di pale gommate
Le macchine appartengono alla classe delle attrezzature per sollevamento. Le pale gommate nella maggior parte dei casi, sono le macchine semoventi su telaio con ruote e comprendono i seguenti elementi:
- 4 ruote dello stesso diametro;
- motore nella parte posteriore dell'unità;
- cabina;
- telaio articolato;
- una benna grande situata davanti;
- braccio di sollevamento;
- accessori sostituibili (gancio di montaggio, pinza a ganasce, livellatrice e benna multi-ganascia, pinza a forche, lama a botte, spazzola per spazzare strade e altri elementi).
Vengono prodotti anche i modelli su telaio a cingoli o basati su trattore a ruote. La macchina speciale è caratterizzata da dimensioni compatte, leggerezza e manovrabilità elevata.
Le principali funzioni di una pala gommata sono: presa, sollevamento, carico, trasporto, spostamento, scarico e accatastamento dei materiali. E anche - scavo, rimozione di neve e rifiuti, pianificazione del cantiere e traino di oggetti su brevi distanze.
Le pale gommate sono richieste nei seguenti settori e direzioni:
- Costruzioni. Trasporto di materiali da costruzione, carico di prodotti in carrozzeria, scarico e deposito. Costruzione di recinzioni, fondazioni su pali, posa di comunicazioni sotterranee, perforazione di pozzi per l'acqua e scavo di pozzi con una trivella.
- Logistica del magazzino. Operazioni di carico e scarico, movimentazione, accatastamento e sistemazione di merci, anche quelle sfuse e di piccole dimensioni.
- Settore comunale. Rimozione di neve e rifiuti, scavo di trincee e pianificazione dei terreni.
- Agricoltura. Carico e scarico di insilati, prodotti sfusi, nonché botti, sacchi, rotoli di fieno. Trasporto di terreno, fertilizzanti, allentamento del terreno con un rastrello montato, nonché pulizia delle erbacce e dell'erba tagliata. Aratura del terreno con un aratro montato.
- Industria del legno. Taglio di legname, così come - il trasporto di pali e tubi.
Varietà e criteri di selezione di pale gommate
Le pale gommate si distinguono per diversi criteri. Caratteristiche principali:
- Capacità di carico: mini-pale (fino a 2 tonnellate), meccanismi compatti (2-5 tonnellate), macchine della classe media (5-10 tonnellate), macchine pesanti (da 10 tonnellate).
- Tipo di telaio: gommato, cingolato.
In base allo scopo, le pale gommate sono classificate in tipi:
- universale (uso generale);
- speciale (ad esempio, per le miniere).
I fattori chiave da considerare quando si sceglie una pala gommata includono:
- Settore di utilizzo delle macchine, compiti svolti.
- Volume della benna. Per esempio: UN 053 (1 metri cubi), Changlin 935 F (2 metri cubi), Caterpillar 950H (3 metri cubi), Komatsu WA420 (4 metri cubi), Volvo L220F (5 metri cubi), Liebherr L576 (6 metri cubi).
- Capacità di carico. Le macchine di peso leggero vengono richieste quando si lavora in condizioni limitate. Modelli pesanti - nelle cave, in grandi cantieri all’aperto.
- Altezza di sollevamento del corpo di lavoro.
- Comfort ed ergonomia del posto di lavoro dell'operatore.
- Possibilità di lavori di manutenzione (disponibilità di centri di assistenza).
- Risparmio del carburante.
- Disponibilità di attrezzature aggiuntive.
Grazie alla loro universalità e all'ampia funzionalità, le pale gommate hanno prestazioni elevate, manovrabilità, un gran numero di opzioni, disposizione per le attività svolte, mantenimento della stabilità durante le operazioni, affidabilità e resistenza.