Menu
Cerca

5 consigli essenziali per sapere se il noleggio è meglio della compra di macchinari per l’edilizia

5 consigli essenziali per sapere se il noleggio è meglio della compra di macchinari per  l’edilizia
Idee & Consigli 08 Aprile 2021 ore 09:32

Tutte le aziende devono prestare attenzione al loro bilancio; sempre bisogna cercare il miglior equilibrio finanziario possibile, e sapere quando sia meglio noleggiare un macchinario pesante rispetto a comprarlo, è un fattore che può fare la differenza. . Sapevi che esistono servizi come  easyNoleggio per il noleggio di attrezzature edilizie vicino a te, che permettono di noleggiare questo tipo di macchinari a prezzi davvero competitivi?

Pale caricatrici, escavatori, mini pale, camion, ascensori, generatori, gruppi di continuità e altre attrezzature pesanti sono essenziali per qualsiasi attività edilizia. Ma come qualsiasi altro dipartimento o risorsa in azienda, devono essere razionalizzati per la massima efficienza e versatilità. Un'analisi costi-benefici può fornire dati preziosi per aiutare l’imprenditore a prendere una decisione ponderata sul noleggio dell'attrezzatura rispetto all’acquisto.

Indipendentemente dall’azienda, non tutti gli imprenditori possono permettersi di acquistare macchinari al posto di noleggiarli. Vediamo dunque quali sono le differenze e i benefici del noleggio rispetto all’acquisto.

Dimenticati dell’investimento iniziale

L'attrezzatura, in particolare quella di grandi dimensioni come un escavatore, un dozer cingolato o un sollevatore telescopico, è un costoso investimento di capitale che deve essere pianificato con tempo. Quando si acquista un macchinario così costoso, il tuo investimento è vincolato a esso fino a quando non si rivende, e se è stato usato per molto tempo ed è rimasto in azienda a lungo, le offerte di vendita potrebbero arrivare a un prezzo inferiore a quello che si vorrebbe.

Non avere quindi una grossa porzione di denaro impegnata nell’investimento per la compra di un macchinario pesante ti libera fondi preziosi per perseguire altre opportunità e mantenere attive altre parti importanti del tuo business.

Eviterai i costi di magazzino e di trasporto in altri cantieri

Chiunque decida di acquistare una nuova macchina pesante avrà bisogno di una soluzione di magazzino a breve e lungo termine. Nessuno vuole lasciare la nuova attrezzatura esposta al sole cocente, alla pioggia battente o al vento impetuoso. L'esposizione continua alle intemperie e uno spazio di stoccaggio poco ventilato comportano un inevitabile degrado della qualità della macchina. Lo spazio per conservare un macchinario così importante è costoso, e il noleggio dell'attrezzatura elimina la necessità di stoccaggio a lungo termine.

Il noleggio può salvarti anche dalla preoccupazione per la logistica nel trasporto di attrezzature da un sito all'altro, poiché puoi semplicemente farti consegnare e ritirare l'attrezzatura a noleggio quando necessario direttamente nel sito. Può aiutarti a rispondere più rapidamente a svariate esigenze in luoghi diversi. Il coordinamento con la società di noleggio per posizionare l'attrezzatura giusta nel posto giusto e per il tempo necessario può snellire le operazioni, abbreviare la giornata lavorativa e farti risparmiare denaro.

Nessuna preoccupazione di attesa e le perdite associate

La maggior parte dei proprietari e dei manager concorderebbe sul fatto che il tempo perso sul luogo di lavoro consuma il profitto e il rispetto delle scadenze, quindi non è mai bello avere persone in attesa su un macchinario che deve ancora arrivare o che rimane inattivo a causa di un guasto ad esempio.

Quando si stipula un contratto di noleggio, si coordinano la consegna e il ritiro su richiesta per il periodo di tempo esatto di cui hai bisogno. Ad esempio, se hai bisogno di escavatore per un mese, lo potrai richiedere e ti verrà recapitato quando avrai bisogno di iniziare, e verrà prelevato quando avrai concluso il lavoro. Inoltre, poiché i noleggiatori professionisti effettuano la manutenzione dell'attrezzatura, è meno probabile che si guasti, una conseguenza che comporterebbe sprechi ulteriori di tempo e di manovalanza all’interno della propria azienda.

Avrai accesso sempre alle ultime tecnologie

Poiché le imprese di noleggio vogliono sempre rimanere al passo con la concorrenza, scelgono sempre la tecnologia più recente per le proprie macchine. Forniscono alle imprese di costruzione le macchine più recenti, che rispettano peraltro le nuove eventuali normative sulle emissioni. Puoi tenerti aggiornato sulle ultime marche di escavatori sul mercato, e questo ti aiuterà ad ottenere più clienti grazie ad un maggior prestigio. Gli ultimi escavatori, con innovazioni moderne, miglioreranno la forza lavoro e miglioreranno di conseguenza la produttività.

Prendi visione di persona del macchinario e di quello che può offrirti

Se la tua fiorente attività sta lavorando con standard molto elevati, potrebbe interessarti vedere come funzionano determinati modelli di attrezzature e strumenti in prima persona. Grazie al noleggio potrai farti un'idea di come funziona un certo tipo di macchinario, la sua usabilità ed altri elementi che potrebbero influenzare una eventuale decisione di acquisto in seguito. Per esempio, se volessi scavare fossati con una determinata forma, potresti provare alcune macchine e accessori consigliati prima di acquistarne uno: questo potrebbe portarti a decidere sia di acquistarlo definitivamente, sia di continuare con il noleggio.