Idee & Consigli

Noleggio furgoni: boom di richieste nelle grandi città

Noleggio furgoni: boom di richieste nelle grandi città
Idee & Consigli Biella Città, 23 Novembre 2021 ore 07:07

Sono sempre di più le ditte edili, commerciali o di trasloco, solo per citarne alcune, che si affidano al noleggio per sopperire alle necessità più svariate.

In Italia, soprattutto al nord, queste aziende sono numerose e sono concentrate soprattutto nelle grandi città della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e del Veneto, e poter contare su realtà che offrono innanzitutto una vetrina virtuale completa, ma anche un servizio capillare sul territorio, diventa perciò fondamentale.

È proprio nella città meneghina che le imprese edili, e non solo, scelgono di ottimizzare i costi dell’attività lavorativa affidandosi al servizio di noleggio. Per esempio, chi è alla ricerca del miglior noleggio Furgoni a Milano può rivolgersi a Giffi Noleggi, punto di riferimento del settore che offre un servizio professionale e completo, prestando particolare attenzione alle esigenze del cliente.

Quali veicoli commerciali scegliere

furgoni da utilizzare in città sono solitamente compatti, agevoli da guidare anche in mezzo al traffico ma con uno spazio interno adeguato a contenere un buon volume di materiali, merci e oggetti di vario tipo: un furgone di circa 15 metri cubi, ad esempio, può avere una portata che supera i 1.500 chilogrammi e caratteristiche che rendono agile sia l'operazione di carico che quella di scarico.

Oltre al portellone posteriore, infatti, sono spesso dotati di apertura laterale scorrevole al fine di occupare meno spazio e possono ospitare fino a 3 passeggeri. Ovviamente ci sono aziende che prediligono modelli più piccoli qualora il carico sia più modesto, ma in ogni caso si potrà contare su motori di ultima generazione e optional che rendono la guida ancora più sicura.

In questa tipologia sono inseriti anche i furgoni refrigerati, ideali per trasportare generi alimentari freschi o persino surgelati, con regolazione della temperatura (tra gli 0 e i -20 gradi centigradi) e motore del frigo indipendente rispetto al principale per non interrompere mai la catena del freddo.

furgoni dediti al trasporto di personale, invece, possono garantire spazio fino a 9 occupanti incluso il guidatore e sono molto impiegati in caso di trasferte e convegni. Anch'essi si presentano piuttosto compatti, con sedili interni reclinabili e regolabili al fine di stipare del bagaglio in più. Anche in questo caso, ritroviamo un portellone posteriore oltre ai laterali.

Più grandi e soprattutto adatti ai medi e grandi traslochi sono i furgoni cubo, con portata fino a 1300 chili ma spazio interno che arriva a 17 metri cubi. Possono essere completati da una pedana posteriore che facilita le operazioni di carico e scarico.

Come noleggiare in sicurezza un furgone

Prima di procedere con il noleggio è sempre opportuno consultare con attenzione la scheda tecnica, così da stabilire se le esigenze di movimentare merci o materiali in una grande città siano completamente soddisfatte. Successivamente, occorre visualizzare anche gli optional aggiuntivi, che spesso vengono dati per scontati ma possono davvero fare la differenza in fase operativa: il bluetooth per gestire le telefonate in sicurezza, ad esempio, oppure dei sensori di parcheggio che rendano più facile tale operazione anche con i mezzi più voluminosi. Non possono mancare, poi, elementi di base quali l'ABS o la chiusura centralizzata, così come alzacristalli elettrici e climatizzazione interna.

Uno dei vantaggi del noleggio è che non si deve creare un proprio parco macchine ma si può prediligere il mezzo più adatto alle proprie esigenze per lunghi o brevi periodi, senza avere oneri quali l'assicurazione o il bollo obbligatori, né manutenzioni di livello ordinario o straordinario. I mezzi dati in nolo, infatti, godono spesso di tagliandi parziali eseguiti al rientro dei veicoli e controlli approfonditi anche prima di essere consegnati. In tal senso, è anche opportuno verificare che i brand prescelti dalla ditta di nolo garantiscano sempre un'elevata qualità e longevità nel tempo.