Noleggio furgoni: boom di richieste nelle grandi città
Sono sempre di più le ditte edili, commerciali o di trasloco, solo per citarne alcune, che si affidano al noleggio per sopperire alle necessità più svariate.
In Italia, soprattutto al nord, queste aziende sono numerose e sono concentrate soprattutto nelle grandi città della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e del Veneto, e poter contare su realtà che offrono innanzitutto una vetrina virtuale completa, ma anche un servizio capillare sul territorio, diventa perciò fondamentale.
È proprio nella città meneghina che le imprese edili, e non solo, scelgono di ottimizzare i costi dell’attività lavorativa affidandosi al servizio di noleggio. Per esempio, chi è alla ricerca del miglior noleggio Furgoni a Milano può rivolgersi a Giffi Noleggi, punto di riferimento del settore che offre un servizio professionale e completo, prestando particolare attenzione alle esigenze del cliente.
Quali veicoli commerciali scegliere
I furgoni da utilizzare in città sono solitamente compatti, agevoli da guidare anche in mezzo al traffico ma con uno spazio interno adeguato a contenere un buon volume di materiali, merci e oggetti di vario tipo: un furgone di circa 15 metri cubi, ad esempio, può avere una portata che supera i 1.500 chilogrammi e caratteristiche che rendono agile sia l'operazione di carico che quella di scarico.
Oltre al portellone posteriore, infatti, sono spesso dotati di apertura laterale scorrevole al fine di occupare meno spazio e possono ospitare fino a 3 passeggeri. Ovviamente ci sono aziende che prediligono modelli più piccoli qualora il carico sia più modesto, ma in ogni caso si potrà contare su motori di ultima generazione e optional che rendono la guida ancora più sicura.
In questa tipologia sono inseriti anche i furgoni refrigerati, ideali per trasportare generi alimentari freschi o persino surgelati, con regolazione della temperatura (tra gli 0 e i -20 gradi centigradi) e motore del frigo indipendente rispetto al principale per non interrompere mai la catena del freddo.
I furgoni dediti al trasporto di personale, invece, possono garantire spazio fino a 9 occupanti incluso il guidatore e sono molto impiegati in caso di trasferte e convegni. Anch'essi si presentano piuttosto compatti, con sedili interni reclinabili e regolabili al fine di stipare del bagaglio in più. Anche in questo caso, ritroviamo un portellone posteriore oltre ai laterali.
Più grandi e soprattutto adatti ai medi e grandi traslochi sono i furgoni cubo, con portata fino a 1300 chili ma spazio interno che arriva a 17 metri cubi. Possono essere completati da una pedana posteriore che facilita le operazioni di carico e scarico.
Come noleggiare in sicurezza un furgone
Prima di procedere con il noleggio è sempre opportuno consultare con attenzione la scheda tecnica, così da stabilire se le esigenze di movimentare merci o materiali in una grande città siano completamente soddisfatte. Successivamente, occorre visualizzare anche gli optional aggiuntivi, che spesso vengono dati per scontati ma possono davvero fare la differenza in fase operativa: il bluetooth per gestire le telefonate in sicurezza, ad esempio, oppure dei sensori di parcheggio che rendano più facile tale operazione anche con i mezzi più voluminosi. Non possono mancare, poi, elementi di base quali l'ABS o la chiusura centralizzata, così come alzacristalli elettrici e climatizzazione interna.
Uno dei vantaggi del noleggio è che non si deve creare un proprio parco macchine ma si può prediligere il mezzo più adatto alle proprie esigenze per lunghi o brevi periodi, senza avere oneri quali l'assicurazione o il bollo obbligatori, né manutenzioni di livello ordinario o straordinario. I mezzi dati in nolo, infatti, godono spesso di tagliandi parziali eseguiti al rientro dei veicoli e controlli approfonditi anche prima di essere consegnati. In tal senso, è anche opportuno verificare che i brand prescelti dalla ditta di nolo garantiscano sempre un'elevata qualità e longevità nel tempo.