Nft token: ecco i migliori del momento secondo gli analisti
Il Nielsen Media Research, di recente, ha sottolineato l'interesse di molte realtà calcistiche nei confronti dei Not Fungible Token, soprattutto per quanto concerne la serie A. I crypto token stanno conoscendo un momento di crescita, seppur lento, che avviene grazie all'interesse sempre maggiore mostrato dagli appassionati. Di certo, gli NFT fanno parte dell'universo più vasto delle criptomonete che è a sua volta inserito in blockchain sempre più complesse al fine di aumentare i livelli di sicurezza. Prima ancora di poter investire, da privati o meno, in NFT occorre conoscerne bene tutte le potenzialità e persino i punti deboli.
Cosa sono gli NFT
I migliori nft devono anche essere fruibili su piattaforme di trading autorizzate che possano fornire tutti gli strumenti necessari per operare al meglio. Di sicuro non deve mancare un wallet integrato: il wallet è una sorta di portafogli virtuale nel quale inserire le criptovalute. Tornando alla blockchain, occorre ricordare che le nuove tecnologie di autorizzazioni tendono a non automatizzare i passaggi, risultando più green e facendo intervenire nel processo direttamente i detentori della moneta virtuale: si tratta di un'evoluzione interessate cui molte realtà del mondo cripto si stanno convertendo, ma che ha i suoi pro e i suoi contro in termini di velocità.
In ogni modo, le criptovalute si possono acquistare e scambiare, mentre i derivati, i token, non sono fungibili (da qui il nome Not Fungible Token). La differenza principale quindi è che con gli NTF si può speculare senza dover possedere fisicamente il token, come avviene per la moneta virtuale.
I wallet dove conservare le criptovalute da cui acquisire i token sono solitamente virtuali e, come già accennato, offerti dalle piattaforme di trading stesse. Ciò non significa che ne esistano anche di fisici, veri e propri hard disk esterni nei quali conservare le criptomonete offline, recuperandole solo quando serve. Si tratta di due modalità diverse che dipendono molto dalle abitudini del trader, se è solito operare spesso online oppure di rado.
I migliori NFT del momento
Una delle blockchain su cui si basano molti NTF – di cui solo nel 2021 ne sono stati acquistati 44,2 miliardi - è Ethereum, che è anche il nome di un criptovaluta tra le più note di sempre. Ed è il caso, ad esempio, di Decentraland (in riferimento al sistema decentralizzato della blockchain) che ha come token MANA. Gli analisti vedono in MANA un NFT dalle buone potenzialità e quotazioni di mercato interessanti.
Discorso analogo vale per un vero e proprio gioco di genere fantasy, ricreato da Illuvium, che ha le sue "creature/token" nelle Illuvials. La peculiarità è che si possono persino scambiare per Ethereum.
Nell'ambito del GameFi, ovvero del gioco online con finanza integrata, occorre poi citare anche nomi quali Enjin. Si tratta di un ambiente di gioco estremamente versatile nel quale la conversione in NFT è molto agevole e smart e non a caso è uno degli ecosistemi più osservati del mercato.
Per chi predilige il mondo dei video online, invece, gli esperti suggeriscono di orientarsi su Theta, dedicato allo streaming e non a caso appoggiato dai proprietari di Twich e Youtube. Il successo di Theta, però, è dovuto anche a un altro nome celebre, ovvero quello di Katy Perry, che avrà una serie di token NFT dedicata.
Anche Tezos ha avuto tra le promotrici una nota cantante americana, Doja Cat, che ha appoggiato in particolar modo l'ambientazione ecosostenibile contrapposta alla blockchain di Ethereum. In effetti, la tecnologia utilizzata è quella più recente del proof-of -stake.
Tra gli NFT consigliati dagli analisti ricordiamo anche Neo, SandBox, Gala Games e Axie Infinity. In linea generale, si suggerisce di sfruttare le potenzialità date dalla loro non fungibilità, piuttosto che scambiarli tra loro come avviene nel mercato del Forex, tanto per fare un esempio.