Idee & Consigli

Le soluzioni alternative al pallet in legno

Le soluzioni alternative al pallet in legno
Idee & Consigli 13 Settembre 2022 ore 07:50

L’aumento spropositato dei prezzi del legno è responsabile di una serie di  conseguenze, che hanno coinvolto diversi settori, tra i quali quello della logistica, del trasporto e della movimentazione merci attraverso l’uso del pallet.La crisi nella fornitura del pallet, materiale indispensabile per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci, è stata accelerata dalla pandemia e dalla guerra ancora in atto, dato che il legno era importato in massicce quantità proprio da Russia, Bielorussia e Ucraina.Ma vediamo insieme le possibili soluzioni da trovare nell’immediato, visto il rischio dello stop di tutta la filiera trasporto merci.

La soluzione nel breve e nel lungo periodo è quella di optare per pallet in altri materiali, in plastica o cartone, altrettanto validi a livello di resistenza e funzionalità, come quelli proposti da Raja, leader mondiale nella fornitura di prodotti top di gamma per l’imballaggio.

Perché se è vero che la logistica non può fare a meno del pallet, è anche vero che si possono trovare sul mercato soluzioni alternative, che soddisfino sia l’imprenditore sia l’ambiente.Il pallet in cartone, per esempio, è super leggero e allo stesso tempo molto resistente, permette di risparmiare sui costi delle spedizioni, non richiede trattamenti antiparassitari ed è riciclabile.

Chi lavora nella logistica di magazzino lo sa, il pallet è l’attrezzatura più utilizzata da oltre 70 anni.In legno, in plastica e altri materiali, il pallet è usato per spostare agevolmente le merci all’interno dei magazzini  o inforcato con carrelli elevatori, trans pallet, è il sistema che permette di sistemare la merce in camion e tir per essere trasportata in tutto il mondo.Inoltre, aspetto questo di primaria importanza, i pallet sono utilizzati anche per mantenere il luogo di lavoro ordinato e per proteggere e isolare la merce, evitando il contatto con superfici contaminate, come il pavimento.

Ecco perché la crisi del settore è un problema davvero importate da affrontare. Non si può non considerare che il prezzo del legno è negli ultimi anni addirittura triplicato. Si stima che l’impatto dell’impennata dei costi influenzi di circa il 70/80% il prezzo finale del pallet. Inoltre, dal settore alimentare, alla meccanica, alle costruzioni, la crescita della domanda del legno non è seguita da un aumento dell’offerta, con reali difficoltà di approvvigionamento della materia prima.I fornitori così sono costretti ad aggiornare continuamente il listino prezzi. Altro problema che ha determinato la crisi della fornitura del pallet di legno è la mancanza di chiodi, con aumenti vertiginosi sui vari modelli di bancali, Epal compreso.Anche in questo caso, scegliere soluzioni alternative come i pallet in plastica e cartone proposti da Raja appare la risposta più sensata.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter