NLT fa registrare un aumento del 21 nei primi 6 mesi del 2023, quali le ragioni di questo successo?
L’ultimo "Osservatorio utilizzatori NLT", condotto da UNRAE in collaborazione col MIT ha rilevato un’importante crescita del Noleggio a lungo termine, come nuova formula contrattuale adottata principalmente da aziende e privati.
Prima di addentrarci nei dettagli dello studio e delle ragioni che spiegano questa tendenza, vale la pena precisare meglio cos’è il noleggio a lungo termine.
Si tratta di una formula contrattuale che permette di entrare in possesso di una nuova vettura, senza doverla necessariamente acquistare presso la concessionaria, ma semplicemente noleggiandola presso una società specializzata, per un periodo non inferiore a 12 mesi e a fronte di un canone da corrispondere mensilmente.
Nella quota di canone, di solito, sono incluse anche le spese relative ai principali adempimenti burocratici, relativi alla gestione del mezzo, di cui si occupa direttamente la società. Ne sono un esempio la polizza assicurativa, il bollo auto, la revisione obbligatoria, la manutenzione, e in alcuni casi anche il cambio gomme.
Noleggiando una vettura presso una società specializzata, in base alle condizioni poste da quest’ultima, si possono anche aggiungere altri servizi opzionali, come ad esempio una vettura sostitutiva in caso di avaria o nel periodo di manutenzione straordinaria. Ma può riguardare anche le garanzie accessorie relative alla RC auto.
Per tutte queste ragioni, quando si opta per il noleggio a lungo termine, è importante interfacciarsi con una società affidabile, trasparente e soprattutto in grado di offrire un valido supporto nel processo di noleggio e per tutto il periodo contrattuale.
Sempre più utenti, negli ultimi anni, stanno virando verso il noleggio a lungo termine Rent4you, una società storica, operante nel comparto NLT, che pone le esigenze del cliente al centro del proprio lavoro.
Rent4you, infatti, è il servizio di noleggio a lungo termine perfetto per chi cerca soluzioni convenienti, flessibili e di alta qualità. Con la sua vasta selezione di vetture, processo di prenotazione intuitivo e attenzione al servizio clienti, Rent4you rende il noleggio a lungo termine un'esperienza piacevole e senza stress.
Con questi presupposti e chiarito come funziona un contratto di Noleggio a lungo termine, non è difficile intuire le ragioni per cui l’82% di aziende intervistate e il 13% dei privati cittadini opti per questa formula contrattuale.
I vantaggi in termini economici e pratici, quando si deve gestire un’ampia flotta mezzi o cambiare spesso modello, sono evidenti.
Meno beghe burocratiche da seguire, nessun impegno, nessuna spesa aggiuntiva, se non la quota pattuita al momento della sottoscrizione del contratto.
Non vengono bloccate cospicue risorse economiche su investimenti destinati a perdere valore nel tempo e le aziende possono anche beneficiare di importanti detrazioni fiscali.
Queste tutte le ragioni che hanno portato il noleggio a lungo termine a superare la quota del 21,3% di contratti in più, solo nel primo semestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.