Il CDC|Gruppo Affidea di Biella e la salute della donna
Il centro del gruppo Affidea si occupa della rieducazione del pavimento pelvico, propone il test BRCA1 e 2 e parecchi altri servizi utili
Il CDC di Biella è una garanzia. In ogni ambito clinico si avvale infatti della collaborazione di professionisti medici e tecnici di consolidata esperienza, oltre che del supporto di tecnologie e apparecchiature sempre più moderne e sofisticate. Un'attezione particolare è riservata per la salute della donna: per esempio in via Bertodano si eroga il servizio di rieducazione del pavimento pelvico, si effettua il test BRCA1 e 2, inoltre è possibile sostenere visite senologiche, ecografie mammarie, pap test e hpv. Approfondiamo il discorso.
CDC di Biella e la rieducazione del pavimento pelvico
La parte più superficiale del pavimento pelvico è l'area situata fra il pube e il coccige. Ha la funzione di sostenere utero, vescica, retto e di controllare attivamente la tenuta di urina e feci, rivestendo un ruolo prioritario nell’attività sessuale e nel parto. La rieducazione del pavimento pelvico o perineale proposta da CDC è finalizzata a offrire alle pazienti affette da patologie uro-ginecologiche un percorso riabilitativo individualizzato mirato a trattare, alleviare ed eliminare i sintomi. Permette dunque di affrontare patologie come incontinenza urinaria e prolasso, oltre che prevenire criticità in relazione a gravidanza e dopo parto, così come pre e post chirurgica.
La prevenzione dei tumori femminili
Attenzione anche alla prevenzione per il tumore al seno e alle ovaie. Al CDC di Biella è possibile sostenere un Test Genetico che consente di verificare la presenza delle mutazioni genetiche del BRCA1 e del BRCA2 (due geni deputati alla produzione di proteine che sopprimono l’azione delle cellule tumorali) ed esegue l’analisi tramite il prelievo del DNA su campione ematico (prelievo del sangue). Particolarmente importante è poi la prevenzione del tumore della cervice uterina (o del collo dell'utero), al secondo posto fra i tumori che colpiscono le donne. In ottica preventiva è possibile sostenere il Pap Test, che consente consente di riconoscere le celule provenienti dalle lesioni pretumorali o da lesioni tumorali preesistenti; il Thin Prep, riconosciuto dalla FDA statunitense come “più efficace rispetto al Pap Test tradizionale” e la ricerca del Papilloma Virus DNA (Hpv – DNA).
L'ambulatorio di nutrizione
Il CDC di Biella dispone anche di un ambulatorio di nutrizione, dove chiunque può ottenere una consulenza specialistica con un percorso nutrizionale. In cosa consiste la visita? Viene eseguito lo studio delle abitudini alimentari e dello stile di vita del paziente, al fine di elaborare un piano alimentare personalizzato. È posta una particolare attenzione sulla sua educazione alimentare e infine viene valutato lo stato nutrizionale, quello di idratazione, il metabolismo basale e l’eventuale eccesso ponderale. Il punto di partenza è la certezza che un'alimentazione sana ed equilibrata possano migliorare lo stato di salute e ridurre il rischio di insorgenza di molte malattie croniche.
Le prestazioni erogate
Oltre alle prestazioni sopra citate è possibile effettuare analisi di laboratorio su sangue e altri campioni biologici, sia di routine che nei seguenti Settori Specializzati: Biologia Molecolare, Chimica Clinica Tossicologica, Citoistopatologia, Ematologia, Genetica Medica, Microbiologia e Sieroimmunologia, visite specialistiche, esami di diagnostica ultrasonica e check-up di prevenzione personalizzati in regime Privato o Convenzionato con Enti Sanitari Integrativi. Grazie alle convenzioni stipulate con oltre 300 fra i più importanti Fondi Sanitari, Casse Mutua, Provider Sanitari, Compagnie Assicurative, Associazioni di Categoria, Istituti Bancari, alcune delle quali in esclusiva, CDC eroga prestazioni sanitarie a favore degli iscritti e dei loro nuclei famigliari, garantendo un servizio dedicato e riservando condizioni agevolate.
Informazioni e contatti
Per informazioni consultare il sito www.gruppocdc.it. Il CDC si trova a Biella, in via Antonio Bertodano 11. Orari: aperto da lunedì a venerdì dalle 7 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 12.30.