I canali più utili per trovare lavoro nel 2023
Trovare un lavoro al giorno d’oggi è una missione complessa, che in alcuni momenti, di particolare sconforto, può sembrare quasi irrealizzabile. Tuttavia, occorre non farsi abbattere dalle difficoltà che si possono incontrare e, se si sa dove cercare e si ha una buona strategia per farsi notare, è possibile trovare un impiego senza eccessive difficoltà.
Cercare su internet
Il primo modo per cercare lavoro è quello di sfruttare il web. È risaputo, infatti, che online è possibile trovare diversi annunci, pubblicati sia in prima persona dalle società che cercano personale che dalle agenzie specializzate nella ricerca di lavoro e tramite siti web appositamente creati. Tutto quello che bisogna fare è filtrare la ricerca secondo i parametri desiderati, come ad esempio la località in cui si vive o si intende vivere. Se si cercano nuove offerte di lavoro a Torino, ad esempio, sarà preferibile selezionare solo quella città o provincia, non sprecando tempo e risorse per cercare lavoro in altre città. Tuttavia, questi non sono gli unici canali: su internet ci sono anche i social, che permettono di entrare in contatto con persone che pubblicano i loro annunci o condividono quelli che reputano interessanti. Un altro metodo per sfruttare il web per la ricerca di lavoro è controllare direttamente i siti web delle aziende, cercando le posizioni aperte oppure mandando candidature spontanee. Bisogna, però, redigere prima il curriculum vitae da allegare.
Fare networking
Fare networking, in italiano, significa costruire una rete di relazioni. In poche parole, si tratta di incontrare ed instaurare rapporti con persone che lavorano nello stesso settore oppure in quello di interesse. Queste relazioni nel mondo del lavoro possono essere particolarmente utili perché si può essere notati più facilmente dai recruiters oppure si può essere segnalati dai dipendenti dell’azienda. Ma come si fa a creare questa rete? È possibile fare networking sia online che offline, ad esempio partecipando a webinar, conferenze oppure iscrivendosi a gruppi sui social. Invece, per instaurare relazioni dal vivo, è necessario partecipare ad eventi, workshop, fiere, corsi di formazione, abilità nelle conversazioni.
Agenzie per il lavoro
Le agenzie per il lavoro sono imprese private che permettono l’incontro tra domanda e offerta, mettendo in contatto i candidati con le aziende che ricercano personale. Queste agenzie offrono molteplici servizi utili, come la consulenza per redigere curriculum e la riqualificazione professionale. Inoltre, organizzano e promuovono corsi di formazione. Per questo ancora oggi tali enti sono da ritenersi particolarmente utili per la ricerca di un impiego, soprattutto se si tratta del primo lavoro oppure dopo aver lavorato per tanti anni nello stesso settore e aver acquisito competenze solo in un determinato ambito.
Corsi di formazione
È possibile trovare un impiego anche al termine di un corso di formazione. In particolar modo sono interessanti quei corsi che danno l’opportunità di uno stage o un colloquio diretto con rappresentanti delle imprese e che forniscono competenze reali da poter spendere sul mercato del lavoro.20