Come sfruttare la tecnologia da testo a voce per intercettare nuovi clienti
La conversione da testo a voce sta letteralmente rivoluzionando il modo in cui i liberi professionisti e gli imprenditori comunicano quotidianamente con il pubblico. Le nuove opportunità offerte dalla tecnologia rendono i contenuti accessibili a un’audience molto più ampia. Tale approccio migliora l'esperienza utente, anche per coloro che hanno problematiche di vista, aprendo nel contempo una concezione del tutto innovativa dell'engagement.
L'universo di software di sintesi vocale è ricco di alternative, tuttavia scegliere gli strumenti giusti è indispensabile per riscontrare davvero i risultati attesi.
In questo approfondimento analizzeremo nel dettaglio le modalità di conversione dei contenuti testuali in voce, esaminando le applicazioni pratiche e le strategie vincenti per i business online.
Come convertire testo in audio: una risorsa preziosa per l’accessibilità
Al giorno d’oggi i migliori software da testo a voce permettono di trasformare con grande facilità le pagine web in formato audio. Così facendo si possono creare siti, blog, forum di discussione e persino post sui social network adatti a coloro che hanno difficoltà a leggere sullo schermo del computer o dello smartphone.
A tal proposito, il mondo digitale si è evoluto senza sosta, facendo passi da gigante nell'ottica di una comunicazione più efficace. La conversione dei testi in audio è un esempio lampante che testimonia la potenza del mezzo multimediale. Rompere le barriere significa infatti rendere fruibili tutti i contenuti, con risultati sorprendenti in termini di visualizzazioni, interazioni e conversioni.
La tecnologia da testo a voce offre vantaggi tangibili per diverse categorie di utenti:
- Persone affette da disabilità visive, più o meno gravi
- Individui con disturbi dell'apprendimento di lieve entità o dislessici
- Anziani che faticano a visualizzare le parole sul display di un telefonino
- Utenti che preferiscono interagire attraverso elementi sonori
Per supportare l'importanza della tematica possiamo citare lo studio del 2023 condotto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. La prestigiosa istituzione riferisce che 2,2 miliardi di persone in tutto il mondo manifestano problematiche di vista. Ecco perché rendere i contenuti accessibili è una scelta etica che rappresenta anche una ghiotta opportunità economica.
Tecnologia da testo a voce: ampliare l’accessibilità e il coinvolgimento
L'adozione di tool di sintesi vocale va oltre il supporto per le difficoltà visive e apre nuove frontiere in termini di fidelizzazione. Un rapporto dell’Accessibility Observatory, pubblicato nel 2024, ha evidenziato che i contenuti in formato audio hanno registrato un 35% in più nella retention dei clienti con disabilità visive.
I professionisti hanno l'opportunità di ottenere benefici proponendo i seguenti contenuti:
- Versioni audio di newsletter e articoli di blog
- Conversione di guide ed e-book in audiolibri
- Programmi formativi fruibili senza supporto visivo
- Descrizioni audio per grafici e immagini
I programmi da testo a voce dovrebbero inoltre essere tradotti almeno in inglese. Come suggerisce AccessibleWeb in un'indagine del 2023, il 68% delle persone con difficoltà visive predilige contenuti audio nella propria lingua.
Strategie vincenti per l'utilizzo dei programmi di sintesi vocale
Prima di capire quali sono le funzioni essenziali di un buon programma da testo a voce, occorre soffermarsi sulle strategie migliori per adottare questa tecnologia. Ecco alcuni consigli preziosi:
- Ottimizzazione della struttura dei testi per favorire la lettura audio
- Scelta di voci naturali per una migliore comprensione
- Descrizioni audio molto dettagliate per gli elementi visivi presentati
- Integrazione con le tecnologie come screen reader
Un altro valido suggerimento è testare i contenuti direttamente con gli utenti affetti da disabilità visive per accertarsi dell'efficacia. I casi studio non mancano, con la stessa American Foundation For The Blind che sottolinea le opportunità di aumento del fatturato per le aziende che operano nel settore e-learning. L'apprendimento a distanza, infatti, è uno dei segmenti migliori per sperimentare i tool di sintesi vocale.
Sviluppi futuri nell'ambito dei programmi che convertono il testo in audio
L'arrivo dell’intelligenza artificiale ha sparigliato le carte e gli sviluppatori di tool da testo a voce hanno preso la palla al balzo per perfezionare software e applicazioni. L'inserimento di un audio fuori campo con IA potrebbe essere una scelta saggia per ottenere un contenuto impeccabile.
È importante considerare, tuttavia, la qualità della voce artificiale e la pronuncia corretta, soprattutto in relazione alla terminologia tecnica e alla capacità di trasmettere emozioni. I programmi con intelligenza artificiale di ultima generazione, infatti, hanno le seguenti caratteristiche:
- Voci sempre più naturali
- Lettura fluida ed empatica
- Personalizzazione delle preferenze di ascolto
I professionisti e le aziende devono anticipare queste tendenze integrando con coraggio la sintesi vocale nelle strategie di comunicazione. Troppo spesso l'inclusività è ritenuta un limite, una spesa o una difficoltà. Invece l'obiettivo del marketing è proprio catturare l'attenzione del pubblico, superando le criticità di interazione.
I brand inclusivi e responsabili hanno anche un'immagine migliore, suscitando fiducia e competenza, dimostrando di essere pronti a innovare per guardare al futuro. Rendere i contenuti accessibili con programmi da testo a voce sarà un fattore determinante per il successo nel mercato dei prossimi anni.